Politeama in Primo Piano: il 19 marzo a Prato concerto “In a Taurean way”, tributo a Joe Henderson. Con Fabio Morgera (tromba), Stefano ‘Cocco’ Cantini (sassofono), Matteo Addabbo (organo Hammond) e Andrea Beninati (batteria)

Musica, Prato

Martedì 19 marzo 2019, alle 21.00, Politeama in Primo Piano, ideato da Mirko Guerrini con Dario Cecchini, presenta nel Ridotto del Teatro Politeama Pratese un altro appuntamento d’eccezione per gli amanti del jazz: In a Taurean way, un tributo al grande tenorsassofonista americano Joe Henderson, con il quartetto del trombettista Fabio Morgera e del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini, con Matteo Addabbo (Organo Hammond) e Andrea Beninati (batteria).

Andrea Beninati 2
Andrea Beninati, batteria. Sopra il titolo: Stefano ‘Cocco’ Cantini e Fabio Morgera

Il trombettista Fabio Morgera è sempre stato un amante della musica di Joe Henderson, di Woddy Shaw e di tutto il movimento musicale afroamericano del ’68, di cui apprezza anche i risvolti sociopolitici. La scoperta recente che la sua data di nascita corrisponde a quella di Joe Henderson, benché li separino 26 anni, lo ha spinto a immergersi ulteriormente nell’universo musicale del grande tenorsassofonista americano, facendolo sempre più suo. Il risultato è questo tributo, con brani come “Power to the people” e “Afrocentric”, dove viene usata anche l’elettronica per un risultato sonico più contemporaneo. Insieme al grande sassofonista e co-leader Stefano Cocco Cantini (nato il 23 aprile!) e all’ottima ritmica di Matteo Addabbo, all’organo Hammond, e di Andrea Beninati, alla batteria, il progetto è stato registrato su un disco che uscirà a breve. 

matteo_addabbo_01~2
Matteo Addabbo, organo Hammond

Politeama in Primo Piano prosegue poi, martedì 26 marzo, con l’ultimo concerto di questa VIII edizione, Carta bianca a Stefano Tamborrino, che sicuramente riserverà piacevolissime sorprese e invenzioni, a cui il poliedrico percussionista toscano ci ha abituato.

Le serate sono introdotte ancora una volta da Dario Cecchini e, per chi lo desidera, prima dello spettacolo si replica la formula apericena (su prenotazione 0574/603758), a partire dalle 20.00, costo apericena più concerto 15 euro, solo concerto 7 euro. Inizio concerti ore 21.00. 

Per informazioni e prevendita: Teatro Politeama Pratese 

Via G. Garibaldi 33 – PRATO | Tel. 0574 603758 | e-mail: teatro@politeamapratese.com | www.politeamapratese.com

Lascia un commento