Poesia in mezzo al verde con Easy Living in Fattoria. New entry dell’Estate Fiorentina offre due appuntamenti il 4 e il 5 luglio

La poesia, dal vivo, in mezzo al verde: da questa settimana Easy Living in Fattoria, new entry dell’Estate Fiorentina, apre le porte a una delle forme d’arte più emozionanti, con un doppio appuntamento a cura dell’associazione culturale Febbre e Lancia, martedì 4 e mercoledì 5 luglio. Due reading, accompagnati da performance di danza e musica, per lasciarsi trasportare in un’altra dimensione dalle parole degli autori e dall’atmosfera. Easy Living in Fattoria si trova all’interno dell’urban farm OVA – Orto Verde Animali, ed è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 24 con una programmazione per tutte le età tra cultura, agricoltura e cibo sano a contatto con la natura (ingresso da via Poccetti 1, a pochi passi da Porta Romana, con ampio parcheggio sulla strada).

 

Martedì 4 luglio alle 18.30 l’appuntamento è con “Un post d’Occidente”, raccolta di poesie di Sergio Talenti, pubblicata per Maria Pacini Fazzi Editore nel 2021. Ad accompagnare il reading, a cura dello stesso autore, le sonorizzazioni di Alex Biagi, sassofonista, flautista e compositore, e la performance di danza di Sylvia Zanotto. Poetessa, danzatrice, performer, Sylvia Zanotto è fra i soci fondatori del Caffè Letterario Le Murate di Firenze, di cui ha coordinato gli eventi e la comunicazione fino alla prima pandemia. Nel 2014, da un’idea di Stefano Busolin, lancia il concorso letterario “Le parole nel cassetto”, giunto alla sua sedicesima edizione. Da sempre fa ricerca e si diverte ai confini delle lingue, dei linguaggi e della traduzione. Ha pubblicato tre raccolte di poesia, conduce laboratori di poesia danza e benessere psicofisico per bambini e adulti.

 

Mercoledì 5 alle ore 21.30 il reading musicale è a cura del poeta Jonathan Rizzo per il “Jonathan Rizzo Show”, un recital blues, un “concetto poetico per tastiera e voce, poesia e musica”. La voce sarà quella dello stesso Jonathan Rizzo, la musica invece è affidata a Giuseppe Acquaraggia, bluesman con il rock nelle vene.

 

La musica sarà protagonista anche nelle serate successive con “Via del Campo”, omaggio a Fabrizio De André in programma giovedì 6 luglio dalle ore 20.30: la tribute band è composta da Riccardo Mori a voce e chitarra, Davide Cammelli alle chitarre, Vincenzo Iacobelli alle tastiere, Salvatore Sciarretta al sax, Gabriele Vinci al basso, Francesco Sapora alla batteria. Venerdì 7 luglio si cambia musica con Contrabanda!, sempre dalle 20.30.

 

Domenica 9 alle ore 18.30 tornano i laboratori creativi a cura della Nottola di Minerva: in programma la lettura animata “Le voci della natura” (Edizioni Battello a Vapore), di Gianumberto Accinelli, con Michele insegnante di Metodo Mimico presso il Teatro della Pergola. La settimana prossima si aprirà nel segno del cinema con un doppio appuntamento a cura dell’Associazione Anémic, lunedì 10 con “La mia vita da zucchina” di Claude Barras e martedì 11 con “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet” di Jean Pierre Jeunet.

 

Ogni giorno da Easy Living in Fattoria è possibile nutrire il corpo e l’anima: qui si può realmente parlare di un approccio “from farm to table”: verdure raccolte direttamente dall’ampio orto bio, ingredienti principalmente toscani, erbe botaniche coltivate in loco e usate per produrre autonomamente tisane e distillati da servire nell’area ristoro. Attenzione anche sulle bevande: qui non si troveranno etichette commerciali, ma piccoli produttori locali, anche per quanto riguarda il vino. Sul menu tanto “green”, ma anche carne da allevamenti controllati, pizza cotta in un vero forno napoletano, frutta alla brace e cocktail bucolici. E ciò che non viene consumato al ristorante della produzione di OVA viene venduto in punto vendita agricolo immerso nel verde: uova, erbe aromatiche, ortaggi di stagione con cui riprodurre a casa le fresche ricette di Easy Living in Fattoria.