PITTI UOMO / 5. Correre, camminare, saltare… tutte le novità di Munich, Mizuno_1906, IlCentimetro, e D.A.T.E.

***MIZUNO_1906, IL MODELLO ETAMIN CHE MIXA LO STILE ITALIANO E IL DESIGN TECNOLOGICO GIAPPONESE

Nata dall’unione del Made in Italy con il feeling tecnologico del Design Giapponese, la nuova collezione MIZUNO_1906 punta sul modello Etamin in cui metropolitano e sportivo, classico e tecnologico si fondono insieme dando vita a modelli di sneakers deluxe realizzate con pregiate pelli, tessuti, materiali tecnici e naturali abbinati a spessori diversi, che creano sensazioni diverse al tatto. Logo simbolo di identità dinamica, libera e universale a contrasto. 

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http://www.mizuno1906.com

***ILCENTIMETRO, GIALLO SOLE E NUMERI PER CAMMINARE IN LIBERTÀ

IlCentimetro ha scelto il palcoscenico di Pitti Immagine Uomo per il lancio della collezione Fall Winter 2019-20 di sneakers, durante la prossima edizione della fiera. In Fortezza Da Basso sarà presentata, nella sezione My Factory, la linea realizzata con pellami di prima qualità in uno stile unico e distintivo. La sneaker, dal design innovativo, è contraddistinta lateralmente dal metro sartoriale, simbolo distintivo del brand italiano di braccialetti e accessori che ha fatto del centimetro la sua icona.

“Le sneakers nascono dall’obiettivo di estendere il brand verso nuovi segmenti di mercato come quello calzaturiero, proponendo un prodotto che abbia un tocco di arte e artigianalità. Qualità e manifattura Made In Italy continuano a rimanere i valori fondamentali e imprescindibili de IlCentimetro” afferma Simone Moretti, Co-Founder del marchio.

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Ogni fase di lavorazione delle calzature viene realizzata in Italia, così come la provenienza dei materiali scelti: il tutto si traduce in un prodotto che può essere definito e certificato a pieno titolo Made in Italy. Le calzature presentano un fondo extra leggero in Wearlight e sono personalizzate con la tecnica dell’aerografia realizzata manualmente. Ogni sneaker presenta così dei dettagli artigianali che la rendono un pezzo unico e originale, proprio come i braccialetti cult.

La palette cromatica è ampia: bianco, nero e giallo sono i colori protagonisti in versione color block o bicolor. Bordeaux, blu e verdone sono le tonalità scelte per colorare i lacci e i centimetri sulle sneakers total white.

Nella campagna di lancio per la SS19, le sneakers diventano il simbolo di uno stile non misurabile. Non una semplice unità di misura, ma un concetto soggettivo di misurazione del tempo dove il metro di giudizio viene stravolto dal brand con un tone of voice irriverente e pop.

IlCentimetro nasce nel 2012 e ha all’attivo la vendita di 1 milione di braccialetti, con una produzione mensile di circa 35.000 pezzi. Il brand è attualmente distribuito nei principali department store in Italia, Germania, Olanda e Belgio e sul canale e-commercewww.ilcentimetro.com. (Pitti Immagine Uomo 95 Lyceum – My Factory).

***MUNICH, IL BRAND SPAGNOLO PUNTA SULL’ITALIA

Nata a Barcellona nel 1939 come produttore di calzature tecniche per calcio, pallamano e boxe, Munich ha conosciuto negli anni una crescita imponente in termini di notorietà e fatturato, raggiungendo una posizione di primo piano nell’ambito dello street wear mondiale. Presente in oltre 40 Paesi, il brand catalano è distribuito in circa 500 negozi di alto livello in Italia che oggi rappresenta il suo primo mercato europeo. 

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Uno dei brand di sneakers presente più a lungo nel mercato, il suo merito non è solo quello di aver adattato un tipo di scarpa specifica per il “calcetto” al bisogno comune di trovare una sneaker comoda e esteticamente accattivante, ma al saperla adeguare a un esigenza in continua crescita per una scarpa che fosse versatile e sempre alla moda; un accessorio fashion, come è dimostrato dalla grande diffusione del marchio Munich nei negozi di abbigliamento rispetto a quelli di sole calzature. 

La sua linea un po’ retro, mantenuta nel corso degli anni inserendo combinazioni cromatiche innovative e materiali più sofisticati, alleggerisce la vocazione sportiva, rendendola molto apprezzata dal pubblico femminile che ora conta quasi la metà dei clienti Munich.  Il suo famoso logo a X, che la rende riconoscibile a colpo d’occhio, è ormai sinonimo di qualità nel footwear sportivo, casual e street smart.

Il marchio catalano, presente in Spagna con 16 negozi monomarca, ha chiuso il 2017 con una fatturazione di 35 milioni di euro, un aumento del 17% rispetto al 2016, attestando il suo crescente successo e con previsioni positive di chiusura del 2018 e di ulteriore espansione nel 2019.

Munich parteciperà nel 2019 al Salone fiorentino della Moda Pitti per la decima volta, con alcune novità nelle sue linee uomo, donna e bambino; come ulteriore  conferma del suo grande interesse nel mercato italiano (che da solo rappresenta il 40% della crescita europea totale del 9% nel 2016),  Munich sta formando una Srl in Italia. La nuova società è già formalmente aperta ma sarà operativa dal 1 aprile 2019 e avrà sede a Milano. L’Azienda ha deciso di lavorare nel Paese senza distributori e l’apertura di una società Italiana è la conseguenza diretta di questa scelta. L’obiettivo principale è quello di continuare a far crescere Munich in Italia, proponendo sempre prodotti distintivi e con un buon rapporto qualità prezzo ma anche facilitando e sveltendo una distribuzione di alto livello, ora ancora più diretta e semplificata, ai rivenditori.

***SNEAKERS IN… “FUGA”. D.A.T.E. PRESENTA IN ANTEPRIMA A PITTI UOMO LA COLLEZIONE 2019/2020

La nuova stagione è introdotta da una pre-collection selezionatissima: protagonista indiscusso è di nuovo il modello FUGA, sempre più dettagliato e strutturato. Ispirati dalla concetto di freestyle del mondo hip hop, i designer di D.A.T.E. – azienda con sede a Empoli – abbinano materiali e colori alternativi, come in una jam session musicale, creando mix assolutamente inaspettati e d’impatto. FUGA: il nome impresso lateralmente sulla sneaker, è il modello running con una suola ultraleggera dai volumi importanti. Per la nuova stagione, si arricchisce di una stampa colorata nella parte posteriore della suola, creando una linea sinuosa che fa da tramite con la tomaia molto strutturata composta da inserticomplementari in morbida pelle nabuk dall’effetto polveroso, pelle liscia e tecnico mesh in differenticolorazioni. Logo D.A.T.E. impresso sulla linguetta, interni in pelle colorata a contrasto, lacci tecnici presi dal trekking, il quadrato – simbolo del brand – è stampato posteriormente. Super comfort e stile inconfondibile sono le parole d’ordine: la suola è leggermente rialzata dietro per migliorare la camminata e le palette cromatiche sono immancabili.

www.date-sneakers.com

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