PITTI FILATI / 2. Alla Stazione Leopolda (fino a domenica 28 gennaio) Vintage Selection fra moda e design

Moda e Artigianato

Tra abiti, oggetti di design e accessori che hanno lasciato il segno nella cultura della moda, alla Stazione Leopolda – da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio 2018, nel periodo del salone Pitti Filati in Fortezza da Basso, ma con due giorni di apertura in più – torna Vintage Selection. Con la sua atmosfera unica, Vintage Selection è un salone e laboratorio di ricerca creativa e stilistica, punto d’incontro tra le grandi aziende della moda internazionale e i loro buyer e fashion designer.

Vintage Selection – che nella sua ultima edizione invernale ha visto la presenza di oltre 13.500 visitatori provenienti anche da Germania, USA e Giappone – si è guadagnata un ruolo speciale tra le rassegne italiane ed europee dedicate alla moda, al design e alla cultura vintage. Tra i fattori di successo, lo scouting e la selezione della sua offerta espositiva e la sua sinergia unica con Pitti Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria organizzata da Pitti Immagine alla Fortezza da Basso (24-26 gennaio 2018).

Il rapporto con il mondo di Pitti Immagine   ̶ che coinvolge Vintage Selection nel potente flusso di comunicazione che tutte le sue manifestazioni producono  ̶ è sottolineato anche dal tema di questa 31esima edizione: The Next Past, un titolo che fa pensare a un blockbuster immaginario o a una fortunata serie televisiva di prossima programmazione, e che è ispirato al filo conduttore dei saloni di Pitti Immagine dell’edizione di gennaio, incentrato appunto sul cinema. Questo tema Vintage Selection lo svolgerà naturalmente a modo suo.Vintage Selection – 029

Tra voglia di remake, reboot e prequel, il “ritorno al passato” e la proposizione di passati sempre nuovi è ormai una costante e un fattore di successo sia sul grande che sul piccolo schermo così come lo è nella moda contemporanea.
La rievocazione di decadi piene di glam e stile come gli anni ’70, ’80 e ’90 in serial come Stranger Things, Glow e Narcos, orienteranno le scelte espositive e grafiche del nostro salone ma anche della speciale mostra “Shiny Vibes” – dalle 10 alle 21, per l’intera durata del Salone – che racconterà l’abbigliamento dei set cinematografici più famosi degli anni ’70, ’80 e ’90 attraverso oltre 30 outfit sorprendenti.

A Vintage Selection sarà presente come di consueto la Lounge Area, animata durante l’happy hour, da dj set a tema e da esibizioni curate da Tuballoswing e PopUp Events. Radio Toscana si conferma media partner della manifestazione.
Nella zona relax il bar/ristorante della manifestazione sarà curato da Tuscan Excelsia.

SEZIONE REMAKE
Remake è la sezione speciale dedicata alle collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato. Buyer e visitatori potranno acquistare direttamente i capi in esposizione, trasformati e lavorati con tecniche innovative che li hanno portati a nuovo splendore. 

PROGRAMMA

Tutti i giorni:
Dalle 10.00 alle 21.00:
Mostra-mercato di abbigliamento e oggettistica vintage e remake.
Mostra “Shiny Vibes”

Mercoledi 24 gennaio

Dalle 18.00 alle 21.00
Dj set a cura di Mikisemascus. DJ, speaker radiofonico, collezionista, record dealer: Miki Semascus interpreta la musica come infinita, senza confini di generi ed età. Colonne sonore e andamenti cinematici saranno il groove del suo set per l’apertura del Vintage Selection: Buona Visione.

Giovedì 25 gennaio

Dalle 18.00 alle 21.00
Dj set a cura di Andrea Sicuro. Classe 1969, architetto e interior designer nella vita, la musica è la sua vera passione che coltiva con una ricerca senza confini di genere, epoca o stile.

Venerdì 26 gennaio

Dalle 18.00 alle 21.00
DJ set “The Next Past”, con la firma d’autore di ‘I LOVE DISCO’ + performance di pattinaggio coreografato. Le più belle colonne sonore degli ultimi 40 anni remixate da Andrea Rucci e accompagnate dall’esibizione delle atlete della a.s.d. Firenze Oltrarno Pattinaggio.

Sabato 27 gennaio

Dalle 18.30 alle 21.00
Swing set a cura di Tuballoswing.

Dalle 19.30 alle 20.30
Live band special guest Madrid Hot Jazz Band e Dance Show a cura di Tuballoswing. Revival di musica Jazz primitiva degli anni ’20 e ’30 basata sulla ritmica swing e sull’improvvisazione collettiva accompagnata da scatenate esibizioni di ballo Lindy Hop, Charleston, Boogie Woogie, Tip Tap, Athentic Jazz, Blues, Balboa e Shag.

Domenica 28 gennaio 2017

Dalle 18.00 alle 21.00
DJ set “CINEMATIC & SPIRIT by PISEDJCLUB” Percorso immaginario in vinile, che attraverso le colonne sonore dei più memorabili film&telefilm degli anni ’70, ’80 e ’90 rievoca le atmosfere di American Graffiti, Blues Brothers, Shaft, Attenti a quei due, The Avengers, The Saint e tanti altri.

VINTAGE SELECTION N.31
Stazione Leopolda
Viale F.lli Rosselli, 5 –Firenze
24-28 gennaio 2018
Orario: 10-21
Ingresso 5,00 euro
Coupon riduzione ingresso disponibile su www.stazione-leopolda.com
Sito Web: www.vintageselection.it e https://www.instagram.com/stazione_leopolda/
Tel. +39/055-212622

Lascia un commento