PITTI FILATI / 1. La ricerca prima di tutto, fra colore e creatività. Anteprima mondiale della primavera-estate 2019 dei filati per maglieria

Pitti Immagine Filati 82, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, è a Firenze dal 24 al 26 gennaio 2018. Una geografia che accoglie il visitatore in un clima inconfondibile eppure sempre nuovo e ricco di proposte. Concept lab e piattaforma per le tendenze lifestyle globali, Pitti Filati punta tutto sulla ricerca, continuando a rafforzare le sinergie tra le sue diverse aree – e gli attori della filiera che esse rappresentano – e a potenziare il ruolo dello Spazio Ricerca, centro di tutte le espressioni legate alla creatività. Con un layout rinnovato Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico straordinario di buyer da tutto il mondo e designer dei più importanti brand del fashion, che arrivano a Firenze in cerca di suggestioni creative. Protagonista di questa 82esima edizione, l’anteprima mondiale primavera/estate 2019 delle collezioni di filati per maglieria.

Pitti Immagine Filati beneficia del contributo straordinario di MiSE e Agenzia ICE, nell’ambito dei Piani promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.

RAW, IL NUOVO SPAZIO RICERCA@SALONE M
Strategica location – il Salone M – e formula potenziata per lo Spazio Ricerca di Pitti Filati, creative lab del salone e osservatorio sperimentale delle tendenze. Tema della PE 2019 sarà RAW, un mood che esplora questo periodo di sovraesposizione mediatica e di mezzi tecnologici ultra precisi proponendo una nuova libertà di fare, di essere, di trasformare e diventare. RAW è reazione all’eccesso di sofisticatezza e alla perfezione inumana che ci allontanano dall’essenza delle cose e dalla loro comprensione. In RAW, dal cibo al filo, tutto è crudo. La maglia è vera, nei punti e nei titoli dei filati, non si nasconde dietro virtuosismi di finezze inarrivabili, dichiara la propria presenza, nel tempo e nello spazio. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, e l’allestimento di Alessandro Moradei.

PITTI LIVE MOVIE, il tema dei saloni
È il cinema, con Pitti Live Movie, il fil rouge tra i saloni invernali di Pitti Immagine. Anche Pitti Filati si trasforma in un grande Film Festival, con il piazzale centrale della Fortezza da Basso ad animarsi come un vero e proprio movie theatre district, con enormi billboard e locandine che annunciano i blockbuster, ma anche i film cult e le pellicole indipendenti in programmazione. In particolare, i temi del nuovo Spazio Ricerca “RAW” hanno fornito ispirazione visiva per la realizzazione di una serie di poster ad alto tasso cinematografico, protagonisti di un’installazione nel piazzale della Fortezza. Il layout e la direzione creativa di “Pitti Live Movie” sono del lifestyler Sergio Colantuoni.

KNITCLUB SI CONSOLIDA ANCHE NEI SUOI LEGAMI CON LO SPAZIO RICERCA
Consolida le proprie interconnessioni con lo Spazio Ricerca KnitClub, l’area di Pitti Immagine Filati che rende protagonisti i maglifici di qualità. Una sempre più ricca e importante selezione di aziende capaci di interpretare le volontà tecniche e creative dei visitatori del salone. Una valida opportunità di confronto commerciale tra i maglifici e i buyer, i designer e gli uffici stile dei più famosi brand internazionali di moda che frequentano Pitti Filati. Con l’obiettivo di una più avanzata integrazione di tutta la filiera. I marchi: Alda Santini, Arteviva – Hand Woven, Feel Blue, Linea Adani, Maglieria Gemma, Maglificio Capelli, Maglificio Gente di Mare, Maglificio Pisani, Maglificio Pistillo, Maglificio Venezia, Pazzi da Filare, Pikkante, San Patrignano Textiles, Teodori e Ypsilon.

FASHION AT WORK: UNA PROPOSTA SEMPRE PIÙ INTERATTIVA
Con un dialogo intenso con lo Spazio Ricerca, la sezione Fashion At Work riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione. I marchi: Acorn, Albini & Pitigliani, Bernini, Bobble, Dicart, Electrolux, Fashion Room, Fibre by Dicartgroup, Fiona Colquhoun Design, Forza Giovane, Gary Rooney, Marcel Art Stamperia, Miele Italia, Moda Futuribile, Mode…Information, Pafa, Pashma, Passamani, Shima Seiki Italia, Simet, Stamperia Marra, Texlabel- Multilingual Care Labels, The Collection London, Ugolini Machinery.

Feel the Yarn – Italian Excellence a Pitti Filati 82
Nato nel 2010 e costantemente cresciuto, Feel the Yarn – Italian Excellence è un innovativo progetto e marchio che vede l’impegno congiunto di Consorzio Promozione Filati e di Pitti Immagine, nella realizzazione di un concorso dedicato agli aspiranti stilisti dalle migliori scuole di moda internazionali, e finalizzato ad ampliare la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate aziende italiane, che si svolge a ogni edizione estiva di Pitti Filati. In occasione di Pitti Filati 82, CPF e Feel The Yarn saranno presenti al salone con l’obiettivo di promuovere l’immagine delle 25 aziende consorziate, consolidando ulteriormente i propri valori legati al mondo della maglieria. Nel Cavedio al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, i visitatori del salone potranno conoscere e approfondire l’universo creativo di Feel the Yarn – Italian Excellence. Lo spazio servirà anche come punto di esposizione di un innovativo strumento promozionale: il book Feel the Yarn Italian Excellence-Hybridization che coniuga le proposte delle imprese consorziate con l’individuazione delle tendenze moda.

MODA FUTURIBILE porta a Pitti Filati 82 il tema della sostenibilità
Moda Futuribile è il progetto promosso da Dyloan Studio che valorizza le eccellenze del sistema moda attraverso la creazione di manufatti che siano l’espressione dei know-how e delle sinergie, frutto di un incontro tra aziende manifatturiere e creativi. A Pitti Filati 82, Moda Futuribile affronta il tema della sostenibilità: un approfondimento dei parametri sostenibili su tutti gli ambiti tipici della filiera moda, con l’obiettivo di educare a una progettazione critica, in cui consapevolezza sia opportunità. Una collaborazione con aziende che stanno lavorando e si stanno evolvendo in funzione del rispetto della sostenibilità, in linea con quanto espresso dal “Manifesto della sostenibilità per la moda italiana” promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dai principi esposti dalla ONLUS PLEF – Planet Life Economy Foundation.

PITTI IMMAGINE LOVES MINI. MINI MOVES PITTI IMMAGINE
Passione, innovazione, ricerca creativa. Espressione di un sodalizio creativo, quello tra Pitti Immagine e MINI, due mondi che in comune hanno valori e obiettivi, sempre legati a un approccio lifestyle contemporaneo. Un sodalizio che non può che proseguire anche in occasione di Pitti Filati 82, punto di riferimento primario per le tendenze più aggiornate nel settore dei filati per maglieria.

e-PITTI.com rivoluziona il processo di raccolta ordini
E lo porta in digitale con READY-to-ORDER 
A partire dal 1 febbraio, per 11 settimane, Pitti Filati 82 sarà online su e-PITTI.com con un catalogo di oltre 600 fili e 60 brand. La piattaforma offrirà una Fashion Directory costantemente aggiornata con approfondimenti editoriali sulle collezioni e sulle nuove tendenze per il prossimo inverno. Il binomio e-PITTI.com-innovazione si conferma con READY-to-ORDER, la app B2B per raccogliere ordini su iPad, disponibile in modalità self-service o integrabile al gestionale aziendale. Ti aspettiamo online su ready-to-order.com per una demo gratuita e per tutte le informazioni sul servizio.

NUMERI E NON SOLO

Marchi / Aziende
115 i marchi in totale a questa edizione, di cui 18 provenienti dall’estero (Germania, UK, Giappone, India, Perù, Turchia, Romania, Svizzera);
24 gli espositori all’interno dell’area Fashion at Work, di cui 7 provenienti dall’estero (India, UK e Germania).
15 gli espositori all’interno dell’area KnitClub
Superficie espositiva: 20.000 metri quadrati

Buyer / visitatori
4.350 i buyer a gennaio 2017
dei quali 1.800 da oltre 50 paesi