Pistoia, venerdì 31 gennaio alle 21 (Saloncino di Palazzo de’ Rossi) concerto del pianista americano Richard Goode. Prossimo evento il 5 febbraio con il Quartetto Belcea

Musica, Pistoia

Interamente dedicato al pianoforte è il terzo appuntamento della 59° Stagione di Musica da Camera, diretta dal M° Massimo Caselli e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio. Protagonista, venerdì 31gennaio 2020 (ore 21) al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia, il pianista statunitense Richard Goode (sopra il titolo, ph. S. Gusov), universalmente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti del repertorio Classico e Romantico, più volte ospite, in passato, della stagione pistoiese. Affascinante il programma della serata che spazia da J. S. Bach (Partita n. 5 BWV 829) e Mozart (Sonata KV 533/494) a Debussy (con brani dal II libro di Images, dai Douze Études, da Estampes e L’ isle joyeuse), con un omaggio a Chopin (Notturno Op. 55 n. 2, 4 Mazurche Op. 56 n. 2, Op. 59 n. 1-2-3).

camera20-flyer–fronte —
LA BIOGRAFIA / Nato a New York, Richard Goode, ha studiato con Nadia Reisenberg al Mannes College of Music e con Rudolf Serkin al Curtis Institute. È poi risultato vincitore di numerosi concorsi (Young Concert Artists Award, Clara Haskil, Avery Fisher Prize, Grammy). La sua prima esecuzione pubblica dell’integrale delle Sonate di Beethoven, eseguita a New York durante la stagione 1987/88, fu lodata dal New York Times come “il più importante e memorabile evento di tutta la stagione”, ottenendo successivamente la replica alla Queen Elizabeth Hall di Londra. È ospite, ogni anno, nei maggiori centri musicali europei, tra cui Parigi, Lione, Verbier, Amsterdam, Budapest, Madrid, Stoccolma, tornando regolarmente in importanti rassegne come il Festival di Edimburgo, il Kissinger Sommer Festival. Nella corrente stagione effettuerà una tournée con tappe a Philadelphia, a New York, a Boston, San Francisco, Atlanta, Houston, e in Canada a Montreal e Toronto. Goode ha suonato con tutte le maggiori orchestre degli Stati Uniti e d’Europa; recentemente si è esibito con Oslo Philharmonic, Deutsche Kammerphilharmonie, New York Philharmonic Orchestra, Los Angeles Philharmonic, London Philharmonic. Molto attivo nel campo della didattica, Goode ricopre la carica di International Chair of Piano Studies alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, oltre ad essere Visiting Professor alla Royal Academy of Music, e alla Facoltà di Musica del Mannes College di New York. Tiene anche masterclasses per istituzioni prestigiose, quali la Manhattan School of Music, la Verbier Festival Academy e la Wigmore Hall di Londra. Ha già suonato al Salone dei concerti di Pistoia nelle stagioni 1978/79, 1982/83, 1990/91, 1996/97.
  • La 59° Stagione di Musica da Camera continua mercoledì 5 febbraio 2020 (ore 21) con il concerto del QUARTETTO BELCEA (musiche di L. Van Beethoven).
Biglietteria Teatro Manzoni
orario di apertura: martedì, mercoledì, giovedì, 16-19
venerdì e sabato, 11-13 e 16-19
Corso Gramsci 127, Pistoia
0573 991609/27112
www.teatridipistoia.it

Lascia un commento