Pistoia: Presente Italiano prosegue l’omaggio ai Vanzina, poi proiezione di “Blu” e consegna del Premio Opera Prima a “Macbeth: Neo Film Opera” di Daniele Campea

La proiezione del cortometraggio “Blu” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (sopra il titolo un frame) è uno degli eventi speciali della quarta giornata di Presente Italiano, domenica 14 ottobre, ore 21.30 presso il Centro Culturale Il Funaro di Pistoia. Durante l’incontro interverranno il critico cinematografico Giulio Sangiorgio e i registi stessi. Il corto, presentato alla 75/ma Mostra del Cinema di Venezia, conduce lo spettatore in luoghi normalmente inaccessibili e invisibili e mostra l’indissolubile legame tra uomini e macchine, tra tecnologia e lavoro manuale raccontando un viaggio notturno e sotterraneo all’interno della TBM, letteralmente Tunnel Boring Machine, il macchinario utilizzato per scavare i tunnel e le metropolitane di tutto il mondo. A seguire un film a sorpresa.

Le attività del festival si apriranno alle 18.00 con la presentazione del dvd “Animazioni 5”, una raccolta che propone un viaggio alla scoperta della più recente produzione di cinema d’animazione d’autore italiano, alla presenza di Roberto Paganelli di Laboratorio OTTOmani.

Macbeth_Neo film opera
Machete: Neo Film Opera

Alle 19.15 sarà invece il momento della consegna del Premio Opera Prima a “Macbeth: Neo Film Opera” di Daniele Campea, alla presenza dell’autore presso il Centro culturale Il Funaro (via del Funaro, 16). La storia racconta di Macbeth, che ascolta la profezia di tre streghe che gli predicono l’ascesa al trono di Scozia e diventa subito ossessionato da quella predizione. Tra lui e il trono nulla si può frapporre a costo di tramare e uccidere chiunque possa intralciargli la strada, aiutato dalla moglie. Ma ogni profezia ha un suo risvolto beffardo e Macbeth se ne accorgerà nel più atroce dei modi.

Parallelamente, presso il cinema Roma (via Laudesi, 6), continua l’omaggio dedicato ai fratelli Vanzina. Si parte alle 17.00 con “Mai stati uniti” commedia-avventura del 2013 con Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis e Anna Foglietta dove cinque sconosciuti scoprono, inaspettatamente, di essere fratelli tra loro. Per ricevere la parte di eredità che spetta a ciascuno, dovranno prima spargere le ceneri del loro defunto padre in Arizona. Il viaggio, tra peripezie è malintesi, sarà l’occasione per conoscersi. Alle 19.00 è in programma “South Kensington” commedia leggera con Rupert Everett, Enrico Brignano e Gianpaolo Morelli. Nel quartiere londinese di South Kensington lord Nick Brett, ridotto sul lastrico da una serie di affari sballati, sbarca il lunario affittando alcune camere della sua casa a studenti e impiegati stranieri. I nuovi inquilini sono Antonio, un giovane arrivato a Londra per imparare l’inglese e Francesco, un bancario. In poco tempo i due ragazzi riusciranno a introdursi nella jet society grazie al potente “passaporto” rappresentato dal loro padrone di casa e a far innamorare di loro due belle ragazze. Alle 21.15 ci sarà la replica di “Sotto il vestito niente”.

EVENTI COLLATERALI
Al Conad Superstore di viale Adua e alla Libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, continua la mostra fotografica dedicata ai fratelli Vanzina, una raccolta di circa 20 foto di scena dei film o di backstage inedite di Archivio International Video80, per gentile concessione di Enrico Vanzina.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini ed è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, in media partnership con Mymovies e con la collaborazione di Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Il Funaro, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Mediacritica.it, CG Entertainment, Discover Pistoia, Lamezia Film Festival e Progetto Cinemus.

Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 21744 / Infopoint Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, via dell’Ospizio 26/28 Pistoia (aperto dalle 16.00 alle 19.00) #PresenteIT #PresenteVanzina #Giuriapop #PresenteIT18

Biglietti: proiezioni cinema Roma intero 5€ ridotto 3€ (under 26, over 65, tessera CONAD) I biglietti possono essere acquistati direttamente al Cinema Roma negli orari di apertura. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

I luoghi del festival: Cinema Roma, via Laudesi, 6 T. 0573 1873086 / Centro Culturale “Il Funaro”, via del Funaro, 16, T. 0573 977225 / libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, via dell’Ospizio 26/28, T. 0573 21744 / Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, T. 0573 371600