Pistoia Musei, sei video-pillole (una ogni sabato sui canali social) dedicate a sei artisti raccontati da Aurelio Amendola, che riapre anche l’Antologica con 300 scatti (dal 26 aprile). Torna anche “Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra” (a Palazzo de’ Rossi)

  • STORIE DI ARTISTI – Nell’attesa di tornare a vivere gli spazi espositivi, Pistoia Musei in partnership con Sky Arte, presenta STORIE DI ARTISTI. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola, una mini-serie dedicata a sei protagonisti dell’arte contemporanea visti attraverso il racconto e le immagini di Aurelio Amendola, in mostra a Pistoia con una grande antologica.

Sei video-pillole – una ogni sabato sui siti e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte – dedicate ad alcuni degli artisti con i quali Amendola ha lavorato nel corso della sua lunga carriera, stringendo con loro rapporti di profonda stima e amicizia. Un racconto intimo e personale che, attraverso lo sguardo ironico e vivace di Aurelio Amendola, svela dettagli insoliti, episodi curiosi e momenti di vita privata.

Sei puntate che ci accompagneranno per tutto il mese di maggio alla scoperta di sei giganti del mondo dell’arte: sabato 24 aprile la prima puntata con Marino Marini, per continuare poi con Giorgio de ChiricoAlberto BurriAndy WarholClaudio Parmiggiani, e Jannis Kounellis.
La mini-serie è prodotta da Pistoia Musei, realizzata da Metilene Design e Comunicazione e distribuita in collaborazione con Sky Arte

  • AURELIO AMENDOLA ⎥ Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo sarà nuovamente visitabile dal 26 aprile 2021. Un’antologia che racconta l’interprete per eccellenza dell’opera di Michelangelo e narratore del contemporaneo attraverso i suoi celebri ritratti di artisti.

Pistoia Musei porta in scena la bellezza racchiusa in quasi trecento immagini, scattate dal 1960 a oggi. La mostra, la prima a raccogliere la quasi totalità della produzione di Aurelio Amendola, è un omaggio alla carriera di un autore di grande intensità: abile sperimentatore di accostamenti inediti, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, Aurelio Amendola è infatti tra i fotografi più eleganti e prolifici del nostro tempo. 

Pistoia, Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7 – Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo

Dal lunedì al venerdì ore 14-19, sabato e domenica  ore 10-19, chiuso il mercoledì

Prenotazione obbligatoria: ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE – 0573 974267

  • PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra

a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani, i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi, a Palazzo de’ Rossi a Pistoia.

  Pistoia, Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26

Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, chiuso il mercoledì

Prenotazione obbligatoria: ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE – 0573 974267