Pistoia, linguaggi dell’arte del XX e XXI secolo. Il 9 febbraio a Palazzo de’ Rossi conversazione con Zoè Gruni sultana “Corpo come frontiera”

Nell’ambito di ‘900 Talks – programma di approfondimenti dedicato ai linguaggi dell’arte del XX e XXI secolo – ispirandosi alle opere e agli artisti presenti nel percorso stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi (Pistoia), alcune conversazioni previste propongono temi di confronto artistico e sociale, con la partecipazione di artisti e critici. Giovedì 9 febbraio 2023, Zoè Gruni (artista il cui lavoro la galleria Il Ponte tratta da anni) dialoga  alle ore 18 con Camilla Boemio: “Corpo come frontiera”. La ricerca dell’artista si incentra sul corpo inteso come luogo di confine…Il suo lavoro, sempre al limite tra immaginario individuale e collettivo, con il progetto Segunda pele si potenzia di una forte carica politica in cui il corpo, persa la propria dimensione intima e privata, è consapevole oggetto di una realtà ibrida e trasmutante. Nell’occasione viene presentato il libro di Zoè Gruni, Segunda pele (edizioni Metilene 2023).

Dal 9 febbraio al 5 marzo 2023nella sala Scenari possibili di Collezioni del Novecento, sarà allestita la video-installazione di Zoè Gruni e Alexis Zelensky, Segunda pele, 2017-2019.