Pistoia, la XVI Stagione Sinfonica di Promusica chiude con l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi e il pianista Federico Colli

Gran finale, domenica 6 maggio 2018, alle ore 21 al Teatro Manzoni di Pistoia, per la XIV Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con l’Orchestra Leonore, diretta da Daniele Giorgi e il pianista Federico Colli, che la rivista britannica “International Piano” ha inserito fra i trenta pianisti under30 candidati a dominare la scena musicale mondiale negli anni a venire.

010_Federico_Colli__Sarah_Ferrara_3
Il pianista Federico Colli (ph. Sarah Ferrara)

Vincitore al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds 2012, Colli si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo e sarà interprete del celeberrimo Concerto n. 5 “Imperatore”, l’ultima composizione per pianoforte e orchestra scritta da Ludwig van Beethoven nel 1809 e dedicata all’Arciduca Rodolfo D’Austria.
In apertura di serata, “Weites Land”, brano di grande effetto e ricco di riferimenti tardoromantici firmato dal tedesco Detlev Glanert, uno dei più acclamati compositori viventi e artista in residence della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam; le sue musiche sono regolarmente eseguite dalle più celebrate orchestre a livello internazionale.
Nella seconda parte l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi eseguirà la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”, brano molto conosciuto di Antonín Dvořák, tra i i maggiori esponenti della corrente musicale nazionale cèca, fiorita tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento; la prima esecuzione, diretta da Anton Seidl, si tenne nel 1893 alla Carnegie Hall di New York alla presenza dell’autore e rappresentò il momento più importante del soggiorno triennale del compositore boemo negli Stati Uniti.

Al concerto prenderanno parte anche i vincitori di “Listen 2.0”, le borse di studio che da alcuni anni la Fondazione Pistoiese Promusica assegna a seguito di concorso. Ai giovani musicisti, affiancati al nucleo di professionisti di alto livello della Leonore, è offerta l’occasione di essere coinvolti in un importante percorso formativo, andando ad integrare l’organico dell’Orchestra nella serata conclusiva della stagione Sinfonica: un autentico incontro di esperienze finalizzato ad un reciproco arricchimento musicale.

I biglietti (da euro 5 a euro 20) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609–27112) e online su www.teatridipistoia.it, www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it
La stagione Sinfonica Promusica: www.fondazionepromusica.it