PISTOIA BLUES: il 12 luglio c’è Manuel Agnelli, Zagreb e Bluagata in apertura. Live twitting degli scrittori Sasha Naspini e Valentina Santini. MONTECATINI TERME: i live di Sbam! Summer Band and Music
PISTOIA BLUES 2022: MANUEL AGNELLI SUL PALCO DI PIAZZA DUOMO
Il 12 luglio 2022 (ore 21) a Pistoia Blues in Piazza Duomo il protagonista assoluto sarà Manuel Agnelli con la sua nuova band formata da Daniele “DD” Ciuffreda (batteria) e Francesco “Frankie” Antinori (chitarra) dei Little Piece of Marmalade, Giacomo Rossetti dei Negrita (basso) e Beatrice Antolini (voce e polistrumentista).
Manuel Agnelli (foto sopra il titolo) ha svelato i dettagli del suo nuovo lavoro solista previsto per settembre: già due i singoli pubblicati “Proci” e “Signorina mani avanti”. Per la prima volta in 27 anni di attività, il cantautore, produttore, talent scout, ma soprattutto il leader degli Afterhours, si cimenterà infatti con un intero album solista, di cui ha appena concluso le registrazioni. I nuovi brani arrivano dopo “La Profondità degli Abissi”, uscito a dicembre 2021 per la colonna sonora del film “Diabolik” e vincitore di un David di Donatello per la miglior canzone originale, categoria in cui il brano è candidato anche ai Nastri D’Argento 2022. Questi nuovi brani, altri e una selezione dei più celebri scritti con gli Afterhours saranno il menù della serata del 12 luglio.
Ad aprire il concerto due talentuose band: i pratesi Bluagata, guidati dalle due voci femminili di Margherita ed Alessia, presenteranno l’album fresco di pubblicazione “Di stanze e nevrosi”. Prima di loro si esibiranno gli Zagreb, band veneta che proporrà in anteprima i brani del nuovo album “Fulmini”.
Il concerto di Manuel Agnelli sarà arricchito da un live twitting a cura di due narratori italiani, Sacha Naspini e Valentina Santini. Amatissimi dal pubblico giovanile, commenteranno via twitter i diversi momenti musicali del concerto. Un esperimento tra letteratura e musica, permetterà di vivere i passaggi più significativi attraverso i commenti dei due autori.
Sacha Naspini, grossetano d’origine, è ormai uno degli scrittori di punta nel panorama nazionale: i suoi romanzi, tradotti in tutto il mondo, lo hanno reso una figura di spicco anche a livello internazionale. La sua anima rock e sempre in cammino lo ha portato a scrivere anche per i fumetti e per i videogiochi, con una particolare abilità di attraversamento dei generi e delle modalità comunicative. Il suo romanzo più importante, “Le case del malcontento”, è in fase di trasposizione cinematografica. Indimenticabili le atmosfere nere di “Ossigeno” e de “I cariolanti”, dove i protagonisti della storia superano i limiti del dicibile in fatto di violenza e perversione, per poi riscoprire la propria umanità sempre imperfetta.
Valentina Santini ha pubblicato recentemente “L’osso del cuore”, un romanzo distopico che ci porta in una Italia degli anni Sessanta dominata dalla dittatura e dalla sospensione delle libertà più elementari. È cosceneggiatrice della serie tv interattiva Il confine di Moebius. Scrive per il cinema.
Entrambi docenti di scrittura creativa, appassionati di musica, i due scrittori animeranno il concerto, condividendo le loro emozioni via twitter (@sachanaspini). Si ringrazia la casa editrice E/O di Roma, che ha collaborato attivamente ad offrire questa opportunità.
*****************************PRIMA EDIZIONE A MONTECATINI DEL FESTIVAL SBAM! SUMMER BAND AND MUSIC
Nasce la prima edizione del festival SBAM! Summer Band And Music, quattro appuntamenti che offrono una proposta musicale giovane e di qualità sul palco all’aperto allestito nei giardini del Teatro Verdi di Montecatini, ha inaugurato con le Cherry Bombs (il 7 luglio) ed un grande successo di pubblico.
Tre dei gruppi selezionati approdano al palcoscenico dopo la partecipazione a “The Band”, il nuovo talent show di Rai 1 condotto da Carlo Conti e registrato proprio al Teatro Verdi di Montecatini Terme questa primavera. Una manifestazione che nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Montecatini e l’Associazione Teatrale Verdi. Giovedì 14 luglio è la volta degli ANXIA LYTICS (foto sopra a sinistra), la loro formazione ha conquistato giuria e pubblico nel format di Carlo Conti con la cover di A mano a mano, successo firmato da Riccardo Cocciante e datato 1978! Il gruppo piemontese composto da artisti poco più che ventenni Alessia Gerardi (cantante), Samuele Perduca (chitarra) e Nicolas Megna (batteria) di Tortona, e Luca Furfaro (bassista), ha conquistato la giuria composta da Gianna Nannini, Asia Argento e Carlo Verdone. La formazione è entrata nel team con Dolcenera come tutor e ha così mosso i primi passi nella sua grande avventura davanti alle telecamere. Ilnomedella formazione è stato scelto per rappresentare la loro idea di musica: un vero e proprio “ansiolitico” contro lo stress della vita quotidiana, Anxia Lytics, la loro musicaspazia dal rock al pop di più spiccato sapore elettronico. Si distingue la grinta e la voce graffiante di Alessia Gerardi, front woman del gruppo. Un timbro inconfondibile capace di dare nuova vita a brani celebri della musica italiana ed internazionale, gli Anxia Lytics porteranno sul palco le cover che li hanno resi celebri, insieme agli inediti del loro primo progetto discografico, tra cui “Quel Senso”, il loro singolo uscito lo scorso 22 maggio. Si prosegue giovedì21 luglio con la JF Band, l’affiatatissimo gruppo di Parma formato da Matteo Cantarelli (chitarra), Lorenzo Bocchi (tastiera), Alberto Fontanella (basso), Ivan Lazzarini (batteria) e Jasmine Furlotti, cantante della band. Dopo il loro battesimo televisivo, questi cinque ragazzi giovanissimi porteranno sul palcoscenico di Montecatini una scaletta di inediti e cover interpretate con quella venatura a metà tra il rock e il soul che li contraddistingue e ce li ha fatti amare fin dal primo ascolto. A concludere il Festivalsaranno i Miwa, il 10 agosto per la notte di San Lorenzo, l’innovativa Cartoon Cover Band seguita da grandi e piccini, che si esibirà per le strade di Montecatini Termein un vero e proprio “street concert”. Le sigle dei supereroi più amati e dei cartoni giapponesi più famosi risuoneranno live tra le vie della città con un sound e un look mai visti prima.