Pistoia, al Teatro Manzoni il debutto in prima nazionale di “Servo di scena”. Con Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli e Lucia Poli. Dopo la conclusione delle prove, appuntamento in scena dal 4 al 6 febbraio

Il Teatro Manzoni di Pistoia ospita il debutto, in prima nazionale, dello spettacolo SERVO DI SCENA di Ronald Harwood, una delle più belle commedie contemporanee (scritta nel 1979), successo strepitoso in tutto il mondo, che ora viene riproposta in teatro in una edizione di pregio, nell’interpretazione di tre straordinari e poliedrici attori.

Nel ruolo del “Sir”, Geppy Gleijeses, reduce dai successi di Filumena Marturano, Il Piacere dell’Onestà, Amadeus e vincitore del Premio Lorenzo de’ Medici come miglior attore europeo; Maurizio Micheli (“Norman”), attore comico di cinema e teatro, protagonista anche di molte trasmissioni TV; Lucia Poli (“Milady”), Signora del Teatro italiano, nota per le sue graffianti satire. Regia e scene dello spettacolo portano la firma di Guglielmo Ferro, che già diresse questa pièce in un’edizione con Turi Ferro (nel ruolo del Sir), il grande attore a cui lo spettacolo rende omaggio nel centenario della nascita.

Dopo aver concluso le prove a Pistoia, Servo di scena sarà in scena da venerdì 4 a domenica 6 febbraio 2022 (feriali ore 21, festivo ore 16) sul palco del Teatro Manzoni, nella stagione di prosa dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Completano il cast dello spettacolo, prodotto da Gitiesse Artisti Associati e Teatro Stabile di Catania, Roberta Lucca (Madge), Elisabetta Mirra (Irene), Agostino Pannone (Geoffrey) e Antonio Sarasso (Oxenby). Costumi, disegno luci e musiche sono curati, rispettivamente, da Chiara Donato, Luigi Ascione e Alessandro Pace.

Inghilterra, 1940: un gruppo di vecchi attori si prodiga a tenere alto il morale degli inglesi e porta in giro nei teatri il repertorio di Shakespeare, recitando persino sotto gli allarmi aerei. Il capocomico di questa compagnia, un attore anziano e stanco, ormai sul viale del tramonto ma capriccioso, dispotico e vanitoso, continua a recitare perché è la sua unica ragione di vita: sostenuto dal suo “servo di scena” Norman che in realtà gli fa da segretario, consigliere, suggeritore, amico e lo difende persino dall’invadenza altrui, oltre che spronarlo quando si avvilisce…

Considerata una delle commedie più importanti del Novecento, racconta la giornata “finale” di un attore, un grande interprete di “Re Lear” sulla scena, ma nella vita seduttore invecchiato. Lo affianca un “servo di scena” – aiutante, vestiarista tuttofare – che rappresenta l’irrazionalità dell’amore, della tenacia, della dedizione. Tutto questo mentre le bombe tedesche stanno martorizzando le città inglesi nel ’42.

Un grande inno all’amore per il teatro, all’illusione che la civiltà possa sconfiggere le forze oscure della guerra che incombe tutto intorno … oggi come ieri.

Le STAGIONI dell’Associazione Teatrale Pistoiese sono realizzate e rese possibili grazie al fondamentale sostegno dei due soci fondatori di ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Toscana Energia, Publiacqua e Unicoop Firenze, partner istituzionali di tutta l’attività.

Biglietti: da 5,00 a 18,00 euro

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni (Corso Gramsci, 127) 

dal martedì al giovedì ore 16-19; venerdì e sabato ore 11-13 e 16-19

La biglietteria aprirà anche un’ora prima dello spettacolo.

online su www.bigliettoveloce.itwww.teatridipistoia.it

L’accesso del pubblico agli spettacoli è condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina per l’intera durata dell’evento.

_______________________________________________________