Pisa, c’è tempo fino al 7 maggio per iscriversi al workshop di violino e violoncello Suzuki rivolto a bambini e ragazzi. Si svolgerà alla Scuola di musica Bonamici con i maestri Alessandro Andriani e Virginia Ceri

C’è tempo fino a venerdì 7 maggio 2021 per iscriversi al Workshop di violino e violoncello Suzuki dedicato a rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età e a tutti i livelli di studio.

La Scuola di musica Bonamici di Pisa ospiterà infatti, nel fine settimana del 29-30 maggio, due luminari come Alessandro Andriani (foto a lato) e Virginia Ceri (foto sopra il titolo), entrambi Suzuki Teacher Trainer ESA, oltre che grandi professionisti nell’organico di prestigiose orchestre ed ensemble di valore internazionale. Il corso offre agli allievi la possibilità di approfondire aspetti legati alla tecnica e all’interpretazione con questi grandi Maestri.

Sono ammessi studenti sia interni (ovvero già iscritti ai corsi Bonamici) che esterni alla scuola, che abbiano desiderio di conoscere e apprendere aspetti del loro strumento direttamente dalla voce di due tra gli esponenti più autorevoli nel campo della didattica musicale italiana.

Alla scuola Bonamici sono attivi corsi regolari di violino e violoncello in metodo Suzuki e non, con le insegnanti Irene De Santi, Luisa Di Menna ed Elisabetta Casapieri, oltre al corso Children’s Music Laboratory. Il workshop nasce come occasione di crescita per valorizzare un settore educativo di grande valore.

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, presso la Scuola di Musica Bonamici di Pisa in Via Cuoco 3 (località I Passi).
Sono previste lezioni individuali da 30 minuti a un’ora (secondo il livello di studio), o lezioni in piccolo gruppo (2 allievi dello stesso livello).
I posti sono limitati e in sicurezza secondo protocolli anti-Covid19.
Iscrizioni entro il 7 maggio contattando la Segreteria (anche per via telefonica o email) in orario 14.30-20.00 da martedì a venerdì.

Per altri dettagli:
https://www.scuolabonamici.it/workshop-suzuki-con-i-maestri-virginia-ceri-e-alessandro-andriani/

Informazioni e iscrizioni presso la Segreteria della scuola:
segreteria@scuolabonamici.it – 348.0414547

www.scuolabonamici.it

ALESSANDRO ANDRIANI

Suzuki Violoncello Teacher Trainer ESA. Dal 2012 Primo Violoncello dell’Orchestra Europa Galante diretta da Fabio Biondi, si esibisce regolarmente nei più importanti Festival e nelle sale più famose del mondo,
dal Teatro alla Scala di Milano, all’Accademia Nazionale  di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntor y Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Konzerthaus e al Musikverein di Vienna alla Opera di Dubai, dalla Carnegie Hall e dal Lincoln Center di NewYork alla Disney Hall di Los Angeles. Già Violoncello di la al Teatro alla Scala di Milano dal 1998 al 2002, si è specializzato nell’ambito della musica da Camera, in particolare nel Quartetto d’Archi, formazione con la quale si è esibito in tutta Europa.  È stato Primo Violoncello in Accademia Bizantina e nei Barocchisti. Ha inciso per Bayer Records, Camerata Tokyo, Decca, Urania Records, Dynamic, Glossa, Brilliant Classics. Dal 2005 è titolare della cattedra di Violoncello al Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena, in cui ha ricoperto dal 2017 al 2019 le cariche di vicedirettore e direttore  del Comitato scienti co del Master Accademico di I livello di musica antica. È docente ospite del Conservatorio di Tel Aviv dal 2016 a tutt’oggi. È inoltre Docente Formatore degli insegnanti di violoncello in Italia per la formazione secondo metodologia Suzuki. 

VIRGINIA CERI 
Suzuki Violin Teacher Trainer ESA . Primo violino di Spalla dell’ORT Orchestra della Toscana. Ha collaborato con la Gioventù Musicale Italiana, con il gruppo Carme e Divertimento Ensemble di Milano, il Nuovo Gruppo Strumentale Italiano, Hiperyon Ensemble, Agimus Firenze, i “Solisti e i “Cameristi” della Scala, Ort Ensemble, Gli Archi della Scala, l’Ensemble Respighi di Bologna, ORTATTACK e Quartetto Florentia.  In qualità di Spalla e solista ha collaborato con le seguenti Orchestre:Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra RAI di Milano, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Milano Classica, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro V.Bellini di Catania, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano,The Villages Philarmonic Orchestra – Orlando – Florida USA, Filarmonica Gioacchino Rossini di Pesaro su invito del M° Renzetti.  Su invito del M° R.Muti ha collaborato come prima parte con l’Orchestra Filarmonica della Scala (1996-2002) sotto la Sua direzione e quella di C.M. Giulini,V. Gergev, Chung,Temirkanov, Sawallisch, Maazel, Pretre. Chailly, Sinopoli, etc.  È fondatrice del Centro Musicale Suzuki di Firenze di cui è il Presidente. È Vicepresidente dell’Istituto Suzuki Italiano. Per l’European Suzuki Association è Suzuki Violin Teacher Trainer e tiene Corsi di Formazione per gli insegnanti presso Il Centro Musicale Suzuki di Firenze.