#Pietrasanta, un luogo da vivere tutto l’anno. Ed ecco arrivare Libropolis, festival dell’editoria e del giornalismo che per la sesta edizione attuerà un “Reset-Anno Zero”. Dal 7 al 9 ottobre, fra gli ospiti Alessandro Di Battista e Toni Capuozzo

Trenta eventi in tre giorni, dalle tradizionali presentazioni di libri a veri e propri “processi”, con accusa, difesa e un giudice designato a pronunciare il verdetto popolare: è Libropolis, il festival dell’editoria e del giornalismo in programma nel chiostro di Sant’Agostino, a Pietrasanta, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 e che, per questa sesta edizione, attuerà un vero e proprio “Reset – Anno Zero”, come recita il manifesto programmatico della manifestazione organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con il Gruppo Editoriale Magog, Gog Edizioni e il patrocinio del Comune.

Dopo il grande successo di ‘Pietrasanta Medievale’ – dichiara il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che ha di fatto aperto il calendario autunnale dei nostri appuntamenti, ecco un’altra tappa sulla strada del progetto #Pietrasanta365, l’idea di un luogo da vivere tutto l’anno che insieme agli uffici e all’assessorato di settore abbiamo adottato all’inizio del nostro mandato amministrativo come obiettivo non solo turistico, ma anche economico e di benessere per i nostri concittadini”.

Pietrasanta è una realtà vivace e in evoluzione continua – sottolinea Francesca Bresciani, assessore a eventi e manifestazioni – che raccoglie le sfide e non si fa condizionare dalla ‘moda’ del momento. Il format elaborato quest’anno dall’associazione Libropolis, che unisce tradizione e provocazione, ricalca questo ‘mood’ ma senza intaccare la qualità dell’offerta al nostro pubblico”. “Siamo convinti – spiegano Alessandro Mosti, presidente dell’associazione Libropolis, Sebastiano Caputo e Lorenzo Vitelli, direttore editoriale e artistico di Libropolis – che il mondo patinato della cultura debba riscoprire, come in passato, duelli, polemiche e dibattiti. Soprattutto ora, un momento in cui le lancette della storia segnano un nuovo inizio e tutto è da ricostruire”.

Fra gli ospiti più attesi l’ex parlamentare (oggi reporter) Alessandro Di Battista, che domenica 9 ottobre sarà protagonista di “Uno contro tutti”; Toni Capuozzo e Fausto Biloslavo che tornano a Libropolis per parlare, attraverso i loro libri, della guerra in Ucraina; la professoressa Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere all’Università “Aldo Moro” di Bari, che sosterrà l’accusa nel “Processo al maschio” di sabato 8.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Informazioni e programma completo sul sito www.libropolis.org.

 

Lascia un commento