Pietrasanta, un altro weekend dedicato all’arte. Dalla mostra della pittrice americana Janet Stayton alla “presenza-assenza” di Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini, per arrivare alle opere di Manolo Valdès

Un altro weekend d‘arte a Pietrasanta tra vernissage ed eventi espositivi di livello internazionale. Il fine settimana di Pietrasanta si apre venerdì 28 settembre 2018, alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra della pittrice americana Janet Stayton nella Sala della Grasce del Chiostro di S. Agostino che espone diverse opere e scorci del nostro litorale e dell’entroterra toscano. Promossa dal Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana e Start, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 ottobre (apertura dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso Libero. Chiuso il lunedì).
Ultimi giorni per l’evento dedicato al maestro scultore Pietro Cascella a Palazzo Panichi (Piazza Duomo) a dieci anni dalla sua scomparsa dal titolo “La presenza e l’assenza: Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”: la mostra (aperta fino al 30 settembre il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle 20.00) unisce, per la prima volta, ritratti fotografici dell’artista al lavoro di Claudio Barontini ed i bozzetti del Maestro Cascella cortesemente prestati da Cordelia von den Steinen e da Jacopo Cascella (foto sopra il titolo).

Ed ancora la grande mostra di Manolo Valdès ospitata tra il centro storico, la Chiesa ed il Chiostro di S. Agostino e visitabile fino al 4 novembre pretesto per una scampagnata culturale tra il Museo dei Bozzetti, il Museo Archeologico ed il Museo dedicato a Padre Eugenio Barsanti, l’inventore del motore a scoppio. Tutti gli ingressi sono gratuiti.
Informazioni presso il Centro Culturale “L. Russo”, via S. Agostino 1 al 0584.795500 oppure consulta il sito www.museodeibozzetti.it