Pietrasanta, scattano le ore del silenzio. Fino alle 9 del mattino e dalle 13 alle 16 niente cantieri, tosaerba e altre attività rumorose

Stop ai cantieri e tosaerba fino alle 9.00 della mattina e nella fascia post-pranzo dalle 13.00 alle 16.00 sia nei centri abitati che nella zona di Marina di Pietrasanta. Dal 1 luglio, e fino al 31 agosto 2020, scattano le ore del silenzio a Pietrasanta. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti (foto sopra il titolo) ha deciso di rivedere nuovamente l’ordinanza che regola l’orario delle attività rumorose nel periodo estivo andando incontro alle richieste dei cittadini e turisti.

Le attività considerate rumorose come cantieri edili, attività artigiane, commerciali o assimilate che comportino l’uso di macchina, strumenti ed attrezzature con emissioni di rumori ed attività di giardinaggio con falciatrici, tosaerba o macchine simili ma anche qualsiasi altra attività di svago che comporti l’uso di macchine, strumenti ed attrezzature rumorose (megafoni, altoparlanti etc) nella zona di Marina individuata nella fascia tra via Barcaio, via Ficalucci, via Del Sale, via Sparta e via del Padule e all’interno dei nuclei abitati formati da almeno 25 fabbricati potranno essere svolte nella fascia oraria tra le 9.00 e le 13.00 e tra le 16.00 e le 20.00. Il Comune di Pietrasanta, precisa l’ordinanza, non rilascerà per attività di cantiere, autorizzazioni in deroga ai limiti acustici.

Rientrano in questo ambito anche le attività di servizi di fornitura gas, luce, acqua e fognatura nera e rete telefonica fissa a meno che non si tratti di interventi di urgenza e di interesse di pubblica attività ed i dispositivi antifurto che dovranno essere regolari secondo le disposizioni sui limiti sonori e sui tempi massimi previsti dalla legislazione in materia.

Per chi non rispetta le regole sono previste sanzioni sono previste sanzioni da 103 euro a 516 euro fino, all’arresto.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts