Pietrasanta, primo atto del Carnevale edizione 2023. Dal 26 al 29 gennaio c’è la festa della Canzonetta al Teatro Galeotti con la sfida delle dieci contrade

Scocca l’ora “X” per la festa della Canzonetta e del teatro dialettale pietrasantino, primo atto del Carnevale edizione 2023 che torna al teatro comunale “Galeotti” da giovedì 26 gennaio 2023 a domenica 29. Le dieci contrade in gara si sfideranno sul palcoscenico a suon di musica e graffianti scenette in vernacolo sempre con inizio alle 21 ad eccezione della finalissima, quando le “ostilità” si apriranno alle 16. “Venerdì 27, Giornata della Memoria – annuncia l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – prima di iniziare lo spettacolo renderemo omaggio alle vittime della Shoah e delle leggi razziali, con un piccolo momento di ricordo e raccoglimento. Un atto dovuto, non solo per chi ha perso la vita o patito indicibili sofferenze, ma anche per ricordare e ricordarci che la libertà che abbiamo oggi, non è né scontata né banale”.

Nella serata d’esordio saliranno sul palco, nell’ordine, cantanti e gruppi coreografici di Tiglio/La Beca, Pollino-Traversagna, Pontestrada, Antichi Feudi, Marina, Brancagliana, La Collina, La Lanterna, Africa-Macelli e Strettoia; la sera successiva (venerdì 27) aprirà la contrada Marina, seguita da Pontestrada, La Collina, La Lanterna, Strettoia, Africa-Macelli, Pollino-Traversagna, Brancagliana, Antichi Feudi e Il Tiglio/La Beca. Per le scenette, giovedì 26 toccherà a La Collina, Strettoia e La Lanterna; venerdì, invece, sarà la volta di Pollino-Traversagna, Il Tiglio/La Beca, Antichi Feudi e Brancagliana.

I biglietti, anche nei giorni di spettacolo, saranno in vendita all’ufficio tradizioni popolari, aperto in Municipio dalle 9 alle 13 o presso la biglietteria del teatro “Galeotti”. Maggiori informazioni ai numeri 0584-795246, 0584-795281, 0584-795282 oppure al 335 346623.