Pietrasanta, per Pasquetta c’è la Messa da Requiem di Verdi. Con le voci di Silvana Froli, Barbara Vivian, Gianni Mongiardino e Victor Garcia Sierra

Pasquetta in musica a Pietrasanta con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Il concerto-evento promosso da Mimma Briganti con il contributo del Comune di Pietrasanta è in programma lunedì 2 aprile 2018 (ore 19.00. Ingresso libero) presso il Duomo di San Martino, nel centro storico della Piccola Atene.

Scritta per l’anniversario della morte di Alessandro Manzoni, la Messa da Requiem per coro, voci soliste e orchestra, fu eseguita per la prima volta nel 1874 presso la Chiesa di San Marco a Milano, entrando sin da subito nel repertorio concertistico internazionale. A Pietrasanta in scena, per eseguire le musiche di Verdi, ci saranno 120 professionisti tra orchestra, coro, solisti. L’esecuzione della Messa da Requiem è affidata all’Orchestra Filarmonica Sestrese (nella foto) e Schola Cantorum San Gregorio Magno diretto dal Maestro Mauro Trombetta insieme al soprano Silvana Froli, considerata una delle più belle voci del panorama lirico, alla bellissima voce del mezzosoprano Barbara Vivian, verdiana doc di esperienza in questo repertorio, al tenore Gianni Mongiardino che il pubblico di Pietrasanta ha già potuto apprezzare in occasione del Requiem di Mozart lo scorso anno e al basso Victor Garcia Sierra reduce dalla regia dell’opera Elisir d’Amore di Doninzetti. Dirige il Maestro Matteo Bariani.