Pietrasanta, nel Chiostro di Sant’Agostino appuntamento con “La rivoluzione delle sedie”. il 13 luglio (ore 22) per la sezione Versiliana Contemporary Theatre

Nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta torna “Versiliana Contemporary Theatre”, sezione del 43° Festival La Versiliana – organizzato da Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini – dedicata alle nuove risorse emergenti della scena contemporaneo.
Mercoledì 13 luglio 2022 alle 22.00, sul palco del Chiostro andrà infatti in scena “La rivoluzione delle sedie”, pluripremiato spettacolo vincitore di “Teatri in Corto” , del premio della critica e primo premio di “Autori nel cassetto, attori sul comò”’ al Teatro Lo Spazio di Roma, nonché del premio del pubblico alla rassegna di corti “Short Lab”.
Interpretato da Massimiliano Aceti, Matteo Nicoletta, che ne sono anche autori, e Federico Lima Roque per la regia di Barbara Alesse, La rivoluzione delle sedie” è uno spettacolo divertentissimo: comico, graffiante e dove non c’è spazio per il politically correct : uno spettacolo che attraverso un turbine di ritmo e divertimento, svela l’ipocrisia dei normodotati nei confronti dei disabili e verso chi vediamo diverso da noi.
Come ci si comporta con un paraplegico arrogante e prepotente? In un ufficio del supermercato Eurospin, Luca è il capo del personale, inflessibile e autoritario. Un cassiere, Matteo, entra nel suo ufficio e avanza richieste bizzarre, ma Luca, stranamente, non lo caccia via, perché Matteo è seduto su una sedia a rotelle. Ma l’arroganza del disabile è così provocatoria che Luca è costretto a reagire. Da questo primo incontro, che terminerà con il sollevamento di Luca dalla carica di capo del personale e retrocessione a semplice cassiere, inizia tra i due una lotta di potere all’interno del supermercato. Ad osservarli fra gli scaffali, come fosse un arbitro delle loro battaglie, c’è un giovane magazziniere di colore che verrà “usato” dai due come ago della bilancia: l’uomo di colore è l’alleato perfetto per conquistare il potere.
“Lo spettacolo – spiegano gli autori – è una continua ricerca di equilibrio tra il paradossale e il naturalismo. Del resto nella realtà non abbiamo difficoltà ad accettare dei paradossi che invece a teatro, risaltano con tutta la loro follia.
“Il perbenismo con cui trattiamo disabili e immigrati ci impedisce di guardare davvero le persone che ci stanno di fronte speriamo che con il nostro spettacolo, gli spettatori riescano a vedere intorno a loro meno pregiudizi e più persone.”

I biglietti per “La rivoluzione delle sedie” sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria della Versiliana e saranno disponibili anche al Chiostro di Sant’Agostino, prima dell’ inizio spettacolo. Info www.versilianafestival.it ; tel. 0584 265757

I PROSSIMI APPUNTAMENTI TEATRALI DEL 43° FESTIVAL LA VERSILIANA
gio. 14 luglio, ore 22.00 Chiostro di Sant’Agostino
Prima Nazionale
SOGNANDO CON TABUCCHI
da “Sogni di sogni” di Antonio Tabucchi 
Reading-concerto con Graziano Piazza
musica dal vivo Cristiano Califano e Fabio Lorenzi
cura registica Teresa Pedroni
Lo spettacolo ” RIUNIONE DI FAMIGLIA”
previsto al Teatro La Versiliana per il 15 luglio
è RINVIATO AL 12 AGOSTO 
sab. 16 luglio, ore 21.30 Spazio Caffè de La Versiliana
MERETRIX – Donna proibita 
Uno spettacolo musicale di e con Barbara Begala 
al pianoforte il M° Riccardo Biseo
(ingresso libero)
dom. 17 luglio, ore 21.30 Teatro La Versiliana
The Black Blues Brothers in
LET’S TWIST AGAIN!
scritto e diretto da Alexander Sunny 
La nuova scintillante impresa dei “magnifici cinque”
dom. 17 luglio, ore 22.00 Chiostro di Sant’Agostino

LE QUATTRO STAGIONI

Compagnia Opus Ballet
Rosanna Brocanello
Coreografie di Aurelie Mounier
Lun.18 luglio, ore 21.30 Spazio Caffè de La Versiliana

ALESSANDRO ORSINI in

“UCRAINA. LE CAUSE DELLA GUERRA”
 
 
lun. 18 luglio, ore 22.00 Chiostro di Sant’Agostino

NON PLUS ULTRAS

Uno spettacolo di

Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano

gio. 20 luglio, ore 22.00 Chiostro di Sant’Agostino

OKIDOK in SLIPS INSIDE

giov. 21 luglio, ore 21.30 Teatro La Versiliana
Compagnia delle Formiche
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – Il musical
di Andrea Cecchi e Alessio Fusi
Musiche: Lapo Ignesti e Elisa Bisceglia
Regia: Andrea Cecchi ; Coreografie: Caterina Pini
La Versiliana continua….
programma completo su www.versilianafestival.it