Pietrasanta, la biblioteca comunale “Carducci” aperta (dal 13 gennaio) sette giorni su sette. L’orario domenicale sarà dalle 16 alle 19

La Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Pietrasanta aperta sette giorni su sette. Anche la domenica pomeriggio: è la prima volta. L’apertura domenicale è una delle novità introdotte dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che va incontro alla crescente richiesta, soprattutto da parte degli studenti, di accedere alla zona studio e consultazione anche durante il giorno festivo. Il nuovo orario prevede, dal 13 gennaio 2019, l’apertura il lunedì dalle 14.00 alle 19.00, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00 alle 19.00. Nella stessa fascia di orario sarà inoltre possibile visitare anche la collezione del Museo dei Bozzetti ospitata al secondo piano del Chiostro di S. Agostino. L’altra novità è il tesseramento gratuito per usufruire del prestito dei libri (la quota per l’accesso o il rinnovo del servizio era 5 euro).

L’amministrazione comunale prosegue il piano straordinario di potenziamento dei servizi della biblioteca civica ospitata nel Chiostro di S. Agostino portando a sette i giorni di apertura della biblioteca diventata, negli ultimi anni, sempre più un punto di riferimento per studenti, famiglie e baby lettori.

I dati infatti confermano una progressiva crescita degli accessi alla biblioteca: oltre 700 in più nel 2018 rispetto al 2017 quando erano stati 41.379. Nell’anno appena concluso sono stati 42.103 gli utenti complessivi che hanno frequentato la biblioteca per studiare, consultare (oltre 13mila i volumi consultati) o per una delle tante attività ludico culturali organizzate in particolare per i bambini (circa 1.000 presenze) e per le scuole con 40 visite guidate programmate. “La biblioteca e più in generale il complesso del Chiostro di S. Agostino con gli spazi espositivi ed il Museo dei Bozzetti è il motore culturale della nostra offerta e della nostra educazione culturale. L’apertura sette giorni su sette sarà sicuramente un incentivo a vivere lo spazio del Chiostro, sia da parte degli studenti sia da parte delle famiglie grazie ad un calendario di iniziative e laboratori stimolanti. – spiega il sindaco Giovannetti – Come amministrazione intendiamo proseguire nel potenziamento dei servizi e nell’implementazione del patrimonio libraio. Negli ultimi tre anni sono stati acquistati oltre mille nuovi testi tra volumi e periodici con una frequenza costante. E’ la strada giusta così come era giusto rendere gratuita il servizio di prestito dei libri”.

Due su tre degli utenti sono studenti a seguire baby lettori ed anziani. “La biblioteca è un luogo intergenerazionale su cui continueremo ad investire per renderlo migliore e sempre più accessibile”. Per diventare protagonisti della crescita della biblioteca civica comunale è stata attivata anche una campagna di adesione volontaria con l’obiettivo di contribuire attivamente ad arricchire il patrimonio della Biblioteca.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts