Pietrasanta, inaugurazione di due mostre (il 26 settembre). Nell’atrio del Municipio la scultura “Tempo” di Alda Marina Iacoianni, nella Sala del Leone a Porta a Lucca c’è la mostra fotografica “Terra Toscana” di Luca Romano

L’arte tutto l’anno. Weekend di vernissage a Pietrasanta. Sono due le mostre in apertura in programma sabato 26 settembre nella Piccola Atene promosse dal Comune di Pietrasanta.

“TEMPO” / Si inaugura sabato 26 settembre, alle ore 12.30, nell’atrio del Municipio, in Piazza Matteotti, la scultura “Tempo” (foto sopra il titolo) di Alda Marina Iacoianni vincitrice del premio internazionale “Leonardo e il Viaggio” promosso da Aeroporti di Roma nell’anno del 500esimo anniversario della morte del Genio. La scultura sarà collocata, insieme ad altri cinque progetti selezionati a livello mondiale, nell’avancorpo del Terminal 3 dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino di Roma. Realizzata a Pietrasanta con marmo bianco delle apuane, la scultura della Iacoianni ha vinto il primo premio nella categoria Young. La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Centro Arti Visive, sarà inaugurata sabato 26 settembre, alle ore 12.30, nell’atrio-galleria del Municipio di Pietrasanta. Il pubblico potrà vederla fino al prossimo 11 ottobre tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9.00 alle 13.00 con ingresso libero.

“TERRA TOSTADA” / L’altra inaugurazione è invece in agenda alle ore 17.00 nella nuova Sala del Leone a Porta a Lucca con la mostra fotografica di Luca Romano “Terra Tostada” (aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 20.00 e venerdì dalle 16.00 alle 24.00). La macchina fotografica di Romano racconta e documenta con realismo carnale la tosatura delle pecore nei grandi allevamenti familiari sardi. Un rito che continua nel tempo e che appartiene alla storia della “terra dura” e dei grandi contrasti. La Sardegna.

 A due passi dalla Sala del Leone c’è la Sala delle Grasce che si affaccia su Piazza Duomo che ospita l’originalissimo progetto artistico “El Cuarto de las Maravillas” (il gabinetto delle meraviglie) la mostra personale della scultrice argentina Silvina Spravkin (è visitabile dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00.

 

Per informazioni sui prossimi eventi v www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscrizione al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366.6993039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).