PIETRASANTA IN CONCERTO. “Swing sulla Piazza” nella scenografia di piazza Duomo. Una serata (il 26 luglio) dedicata a tre filoni della musica americana

Dopo i successi trionfali dei primi concerti nel Chiostro di Sant’Agostino, salutati da scroscianti applausi e standing ovations del pubblico – ogni sera numerosissimo, Pietrasanta in Concerto lascia il Chiostro per una serata e si sposta nel cuore pulsante della città: la centralissima Piazza Duomo.

L’occasione è quella del grande evento musicale gratuito che ogni anno da ben quindici edizioni, il Maestro Michael Guttman (nella foto sopra il titolo durante le prove di un concerto), ideatore e direttore artistico della rassegna, offre in omaggio alla Città di Pietrasanta. La location prescelta quest’anno sarà ancor più suggestiva e maestosa poiché il palco sarà allestito proprio sul Sagrato con la meravigliosa facciata in marmo del Duomo a far da imponente cornice e da scenografia naturale di unica bellezza.

Protagonista del concerto, in programma lunedì 26 luglio 2021 alle ore 21.30, sarà una compagine di concertisti di prima grandezza come Michael Guttman ci ha abituati per ogni sera e ogni concerto, fin dalla prima edizione del suo festival. Sul palco saliranno infatti

Pierre Génisson al clarinetto, Bruno Fontaine al pianoforte, Fabrice Moreau alla batteria e Benoît Dunoyer de Segonzac al contrabbasso, ensemble di musicisti con importanti carriere internazionali apprezzati ed applauditi sui palcoscenici di tutto il mondo.

Swing sulla Piazza” è il titolo del concerto che spazierà in un percorso attraverso i filoni della musica americana dello swing, del jazz e del blues, con un programma musicale articolato su brani di Gershwin, tra cui la celebre Rapsodia in blu, Cliff Burwll , Ben Bernie, Edgar Sampson, Fred Fisher e Jean Wiener.

Dopo la serata in Piazza Duomo, Pietrasanta in Concerto tornerà nel Chiostro di Sant’Agostino per altre cinque serate di grande musica.

L’ingresso al concerto del 26 luglio è libero. Per le altre serate i biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511). Info www.pietrasantainconcerto.com

28 luglio- Chiostro di Sant’Agostino

Michael Guttman, Jing Zhao e amici

Jing Zhao violoncello, Michael Guttman violino, Giuseppe Nova flauto,

Karin Lechner pianoforte, Lyandre Donoso bandoneon,

Ariel Eberstein contrabbasso, Pierre Génisson clarinetto, Brussels Chamber Orchestra

G. Bizet / François Borne – Entr’acte, Habanera e Variazioni

G. Verdi / Wilhelm Popp – Rigoletto Fantazia

A. Piazzolla, J.P. Joffre, Angel Villoldo – El Choclo

A. Ichmouratov – Concerto per violino e violoncello – Prima esecuzione Europea

29 luglio– Chiostro di Sant’Agostino

Andrea Lucchesini, pianoforte

R. Schumann – Davidsbundler op.6

F. Chopin – Grande Polacca, Notturno, Scherzo

30 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Boris Berezovsky pianoforte,

Yuri Bashmet direzione e I Solisti di Mosca

W.A.Mozart – Concerto per pianoforte nr. 23 in La maggiore, K.488

E. Grieg – Suite “Holberg” per orchestra d’archi

31 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Un percorso Barocco

Daniel Hope violino e Air Ensemble

M. Falconiero – F. Geminiani – J.S. Bach – Haendel

Simos Papanas violino, Nicola Mosca violoncello, Emanuele Forni liuto,

Naoki Kitaya cembalo, Michael Metzler percussioni

1 agosto – Chiostro di Sant’Agostino

Andrea Griminelli, flauto

Yuri Bashmet, direttore e I Solisti di Mosca

Jing Zhao, violoncello

W.A. Mozart – Concerto per flauto e orchestra in Sol Maggiore K 313

G. Sviridov – Sinfonia da camera per orchestra d’archi

A. Piazzolla – Gran Tango per violoncello e archi