Pietrasanta in concerto: nel chiostro di Sant’Agostino una serata con le più belle musiche di Astor Piazzola. Al violoncello Jing Zhao, al bandoneon Manu Comtè

Dopo l’excursus alla Versiliana, Pietrasanta in Concerto torna nel Chiostro di Sant’Agostino per una serata all’insegna delle sensuali sonorità del Tango. La prestigiosa rassegna internazionale di musica, ideata e diretta di Michael Guttman e promossa dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, sarà di nuovo protagonista nel cuore della “Piccola Atene” venerdì 31 luglio 2020 alle 21.30 con un concerto da non perdere dedicato alle più belle musiche di Astor Piazzolla.

Come sempre ad esibirsi saranno i più acclamati musicisti del panorama internazionale : Michael Guttman ha infatti convocato per la serata il pluripremiato pianista Alexander Gurning, Manu Comtè al bandoneon, e la violoncellista Jing Zhao (foto sopra il titolo), musicista di straordinario talento, ospite stabile del Festival che già nei primi concerti ha regalato al pubblico performance ipnotiche e cariche di emozioni.

Principale violoncellista cinese della sua generazione, allieva prediletta di Mstislav Rostropovič che l’ha scelta per il concerto di apertura del Centro Nazionale per le arti dello spettacolo in Cina, Jing Zhao, unisce grazia, eleganza, ed energia ad un’ innata sensibilità musicale che l’hanno resa una vera e propria star nel continente asiatico e che la stanno consacrando anche in una brillante carriera europa.

Al bandoneon Manu Comtè assicura vivaci interpretazioni ricche di grande virtuosismo e momenti intensamente drammatici, infiltrando nella sua musica continue variazioni e follia, capaci di moltiplicare le percezioni sensoriali e far battere il cuore. Con loro ci sarà anche il pluripremiato pianista Alexander Gurning e lo stesso Michael Guttman, direttore artistico della rassegna con il suo Guarneri del Gesù del 1735.

Il programma del concerto sarà esclusivamente dedicato alle musiche di Astor Piazzolla tra cui “Gran tango per violoncello e pianoforte”, “Adios Nonino” e “Milonga del Angel” oltre ad altri tanghi del repertorio di Piazzolla.

  • I biglietti di Pietrasanta in Concerto , al prezzo speciale di 20 euro ( 10 per i residente del Comune di Pietrasanta), sono in vendita sul circuito Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta, aperta nelle sere di concerto. Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com

Programma

Venerdì 31 luglio – 21:30

Chiostro Sant’Agostino

Tango Gran Tour

Alexander Gurning, pianoforte
Manu Comté, bandoneon
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello

A.PIAZZOLLA : Gran Tango Per Violoncello E Pianoforte,
Adios Nonino, Milonga Del Angel Tanghi Vari

Sabato 1 agosto – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Da Parigi, la virtuosità del clarinettista Pierre Génisson

Pierre Genisson, clarinetto

Michael Guttman, violino

Jing Zhao, violoncello

Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles

C.M. VON WEBER, Quintetto per clarinetto ed archi in Si bemolle maggiore, Op. 34

A. VIVALDI, Doppio concerto per violino, violoncello, archi e continuo in Si bemolle maggiore, RV 547

Domenica 2 agosto – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Andrea Griminelli & friends

Andrea Griminelli, flauto
Pierre Genisson, clarinetto
Vanessa Benelli Mosell, pianoforte
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello
Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles