Pietrasanta in concerto: nel Chiostro di Sant’Agostino due virtuosi del violino insieme alla Brussels Chamber Orchestra. All’Agorà di Tonfano “Vissi d’arte. Vissi d’amore. Vissi di poesia” dedicato a Puccini. Il programma completo di tutti gli eventi pietrasantini previsti nell’ultimo weekend di luglio

Pietrasanta in Concerto torna a brillare ancora sotto le stelle del Chiostro di Sant’Agostino. Per il concerto in programma venerdì 29 luglio 2022 alle 21.30, ottavo dei dieci appuntamenti della 16° edizione, Michael Guttman, vulcanico ideatore e direttore artistico della rassegna nonché violinista di fama, ha invitato due giovani virtuosi del suo strumento prediletto, il violino, a cui quest’anno ha voluto dedicare il festival.
Marc Bouchkov
Sul palco insieme agli eccellenti musicisti della Brussels Chamber Orchestra saranno infatti protagonisti due tra i migliori virtuosi dell’archetto della nuova generazione: Marc Bouchkov, classe 1991, belga di origine russa, musicista di grande espressività, che dalla vicinanza del suono del violino alla voce umana, trae ispirazione per esprimere sentimenti e emozioni in musica, trasformandoli in un’esperienza musicale per il pubblico. Pluripremiato con una vasta carriera internazionale all’attivo, Bouchkov dimostra non solo una conoscenza approfondita delle partiture, del contenuto storico e autenticità nell’interpretazione, ma anche la consapevole convinzione che le sue esibizioni sono un modo per abbattere qualsiasi barriera con gli ascoltatori.
Brussels Chamber Orchestra
Aleksey Semenenko (foto sopra il titolo), classe 1988, violinista ucraino che porterà sul palco la sua arte raffinata, appassionata che lo situa a buon diritto nella grande tradizione violinistica di Odessa, e gli ha fatto guadagnare un posto sia nel programma BBC New Generation Artists che negli Young Concert Artists a New York, portandolo all’attenzione del pubblico di tutta Europa e degli Stati Uniti.
Al pianoforte ci sarà ad accompagnarli la pianista toscana Chantal Balestri, precoce talento della tastiera, formatasi all’Istituto Boccherini di Lucca, apprezzata per la sua “presenza da palcoscenico e la tecnica del suono”, che si è fatta conoscere nel mondo musicale internazionale grazie alla sua versatilità e alla sua forte presenza da palcoscenico e per la tecnica del suono.
Il programma musicale della serata prevede la Toccata per pianoforte e orchestra d’archi di Winkler, Amitié per due violini e orchestra , Op. 26 di Ysaÿe – l’introduzione e Rondò Capriccioso di Saint-Saëns con l’arrangiamento di Mario Villuendas e l’ introduction et Tarantelle di de Sarasate.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto”, promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana, proseguirà fino al 31 luglio.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
**********************************

PIETRASANTA E DINTORNI: IL PROGRAMMA COMPLETO DELL”ULTIMO WEEKEND DI LUGLIO 2022

Ultimo fine settimana del mese ricco di eventi a Pietrasanta, dalle colline alla Marina.

Venerdì 29 luglio alle 17 a “La Versiliana dei piccoli” si parlerà di mare, animali e buone pratiche con la “Scuola italiana cani salvataggio” di Forte dei Marmi nell’incontro “A quattro zampe nelle onde”. Alle 18,30 continuano gli “Incontri al caffè”: il giornalista Aldo Grandi presenterà il suo ultimo libro “Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli”. Alle 21,30 – come accennato sopra – due gli appuntamenti in programma: i violinisti Marc Buchkov e Aleksey Semenenko si esibiranno nel chiostro di Sant’Agostino insieme alla “Brussels Chamber Orchestra” per “Pietrasanta in concerto”, mentre lo “Spazio incontri Agorà” di Marina di Pietrasanta ospiterà “Vissi d’arte Vissi d’amore Vissi di poesia”, spettacolo in forma scenica dedicato a Giacomo Puccini.

Sabato 30, alle 18,30, la mostra “Una tavolozza di candore e ironia” inaugura nella sala del San Leone per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’artista Eugenio Pieraccini; alla stessa ora, al Caffè della Versiliana si parlerà di giovani e Massoneria con Luciano Romoli, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli Alam. Nel Chiostro di Sant’Agostino, alle 21,30, Pavel Vernikov e Svetlana Makarova si esibiranno con il grande pianista ucraino Alexey Botvinov in “Benvenuta Odessa a Pietrasanta in concerto”; allo “Spazio Incontri Agorà”, invece, la cantante Giovanna Nocetti renderà omaggio all’intramontabile Milva e il musical “Mamma mia!” andrà in scena al teatro all’aperto della Versiliana, appuntamento che si ripeterà anche nella serata di domenica. Ancora, la filarmonica di Capezzano Monte e quella di Farnocchia suoneranno insieme alle 21,30 al parco Arte e Solidarietà, nella frazione pietrasantina, rinnovando l’esibizione lunedì 1° agosto in piazza XXIV Maggio, a Tonfano.

Domenica 31 luglio, alle 18,30, lo “Spazio Romano Battaglia” ospiterà l’incontro “L’età del cambiamento. Come ridiventare un paese per giovani”. All’Agorà di Marina, invece, proseguiranno alle 21,30 le serate dedicate al sorriso con il regista e attore comico Andrea Muzzi; in centro storico, alla stessa ora, il celebre flautista Andrea Grimelli, accompagnato al violino da Eleonora De Poi e dai cameristi del “Maggio musicale fiorentino”, concluderà infine la rassegna ideata dal maestro Michael Guttman con un gran finale tutto dedicato al genio di Mozart.