PIETRASANTA IN CONCERTO. Il pianista russo Boris Berezovsky e i Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet grandi protagonisti nel Chiostro di Sant’Agostino

E’ uno tra i concerti più attesi della stagione quello in programma venerdì 30 luglio 2021  alle 21.30 sul palco di “Pietrasanta in Concerto”, nel Chiostro di Sant’Agostino, nel centro storico della Piccola Atene della Versilia.

Del concerto – ottavo in questa stagione del festival ideato e diretto da Michael Guttman- sarà infatti protagonista il grande pianista russo Boris Berezovsky (foto a lato), uno dei più virtuosi interpreti del pianoforte di tutti i tempi, vero e proprio gigante del gran coda che il pubblico di Pietrasanta in Concerto ha già acclamato anche nelle passate edizioni. Ma c’è di più: insieme a lui ci sarà infatti anche Yuri Bashmet, uno dei massimi musicisti viventi, con una strepitosa carriera alle spalle propiziata da una prodigiosa sonorità che per l’occasione dirigerà I Solisti di Mosca (foto sopra il titolo), compagine da lui stesso fondata, e considerata la migliore orchestra d’archi al mondo la cui peculiare caratteristica è di essere composta esclusivamente da solisti laureati di concorsi internazionali. Un grande ed atteso ritorno anche per loro sul palco del festival diretto da Michael Guttman.

Il programma musicale della serata contemplerà il Concerto n. 5 di Beethoven “ L’Imperatore” e la Suite “Holberg” per orchestra d’archi di Grieg.

La serata avrà anche un momento musicale speciale che il Maestro Michael Guttman ha voluto come omaggio alla memoria di Lidia Kuscar, raffinata giornalista e scrittrice recentemente scomparsa, donna di grande cultura, amante della musica, del bello ed assidua frequentatrice delle serate di “Pietrasanta in Concerto” . In sua memoria Michael Guttman insieme ai Solisti di Mosca eseguirà Fratres per violino e Orchestra d’archi di Arvo Part.

Pietrasanta in Concerto” proseguirà anche sabato 31 luglio e domenica 1 agosto con altri due straordinari concerti da non perdere di cui saranno protagonisti il dirompente violinista Daniel Hope insieme al suo Air Ensemble e per la serata successiva, gran finale di rassegna, Andrea Griminelli, Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca insieme alla virtuosa del violoncello Jing Zhao, beniamina e stella prediletta del pubblico di “Pietrasanta in Concerto”.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.

Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).

I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.

Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com