Pietrasanta in concerto: appuntamento con Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana. Domenica 24 luglio alle ore 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino

Dopo aver ospitato i più eccellenti musicisti internazionali che hanno trionfato sul palco di Pietrasanta in Concerto accolti e salutati da un tripudio di applausi, il festival ideato e diretto da Michael Guttman, torna per il suo terzo appuntamento nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta con un altro evento che ha già il successo nelle sue premesse.
Per il concerto in programma domenica 24 luglio 2022, ore 21.30 il Maestro Michael Guttman ha invitato infatti una stella prima grandezza tutta italiana, un mostro sacro del violino, un musicista che è considerato uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana del Novecento : Salvatore Accardo (Foto sopra il titolo, a lato con Michael Guttman).
Quello di Accardo a “Pietrasanta in Concerto” sarà un ritorno in grande stile, dopo alcuni anni di assenza – l’ultima nel 2017- per la gioia del pubblico che lo attende sempre con massimo entusiasmo. Sul palco di “Pietrasanta in Concerto”, sarà solista e direttore, alla guida della sua Orchestra da Camera Italiana, emblema di un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari. Dell’orchestra, fondata dallo stesso Accardo, fanno infatti parte musicisti italiani, tutti discendenti dalla stessa scuola, testimoni dell’eccellenza del nostro paese nel mondo, tra cui i solisti Laura Gorna violino, Cecilia Radicvioloncello, Francesco Fiore viola, Ermanno Calzolari, contrabbasso, Laura Manzini pianoforte.
Il Maestro Accardo, ha fondato l’orchestra da Camera Italiana con il duplice obiettivo di continuare una tradizione italiana di eccellenza musicale e di avvicinarsi al pubblico modificando il tradizionale rapporto frontale esecutore/ascoltatore, nella consapevolezza che l’amore per la musica si scopre o si forma laddove venga offerta l’occasione di essere coinvolti.
Il concerto, così come voluto dal Maestro Guttman, sarà quindi l’occasione per ascoltare la grande musica interpretata dai “Maestri Italiani”.
Il programma musicale della serata, sarà ampio e variegato con musiche di Rossini, Vivaldi, Sarasate, Halvorsen, Piazzolla e Bottesini.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto”, promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana, proseguirà fino al 31 luglio con un carosello di più di 30 solisti di fama e prestigiose compagini orchestrali, che renderanno Pietrasanta la “Salisburgo della Versilia” e un vero e proprio crocevia che trascinerà il pubblico in un giro attorno al mondo sulle ali della musica. 
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511)
I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.