Pietrasanta, il 16 agosto presentazioni di libri al Giardino Barsanti e nel Chiostro di Sant’Agostino. E e alla Versiiana dei Piccoli il format teatrale-musicale di “Fiabe Jazz”

IL LIBRO / “LA REGINA DELLA NOTTE” NEL CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO

Sull’Europa illuminata dalle idee della rivoluzione si allunga l’ombra di una donna diabolica, sublime e dal carisma irresistibile: Caterina II di Russia, la potente zarina che insieme all’imperatore Giuseppe II d’Austria sogna di riportare alla luce l’Impero romano d’Oriente. E’ questo l’incipit del libro ‘La Regina della notte’ (edito Rizzoli) il primo romanzo scritto dal direttore d’orchestra Francesco Pasqualetti (foto sopra il titolo), che verrà presentato martedì 16 agosto 2022 alle ore 22 nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta. L’evento, promosso dalla Fondazione Versiliana, sarà introdotto da Maria Valeria della Mea e Luca Fialdini.

Pasqualetti ha studiato pianoforte e composizione in Italia, perfezionandosi in direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha diretto nei più importanti Teatri italiani ed esteri, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Opera di Colonia e la New Zealand Opera.
*******************************************
DOPPIO APPUNTAMENTO AL GIARDINO BARSANTI
Donato Nitti
Doppio appuntamento per la serata di domenica 14 agosto 2022 al ‘Giardino Barsanti’. Alle ore 21,00 l’avvocato Donato Nitti presenterà la sua prima opera poetica ‘Altri Universi Imprevisti’, un libro profondo e lieve, delicato e forte, dove le orme del poeta tracciano il suo percorso di vita. Alle ore 22,00 sarà la volta di Paolo Bartolozzi, che parlerà di alimentazione, dimagrimento e cibo e nell’occasione presenterà il suo ultimo libro ‘La dieta diversa’. Entrambi gli appuntamenti, promossi dalla Fondazione Versiliana, saranno condotti da Fabrizio Diolaiuti.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo su www.versilianafestival.it
*******************************************
APPUNTAMENTO CON LA VERSILIANA DEI PICCOLI
Un format teatral-musicale pensato per i  bambini, ma adatto anche agli adulti. Sono queste le “Fiabe Jazz” che la “Versiliana dei Piccoli” proporrà nell’ambito del suo cartellone di spettacoli  per il pomeriggio di martedì 16 agosto 2022 alle 18:30.  Partendo dalla celebre fiaba di Hansel e Gretel, lo spettacolo di e con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi e Marco Natalucci/ Eleonora La Pegna   trasporta bambini e adulti nel mondo della fantasia  in un mix tra invenzione teatrale e incursione musicale. Nelle  “Fiabe jazz” è il concetto di imprevisto che rende, nel bene e nel male, più avventuroso il viaggio e  come nel jazz,   spettacolo musica e racconto variano attorno al tema principale, coinvolgono il pubblico senza pero mai perdere di vista il tema principale.
Lo Spazio Bambini della Versiliana ospiterà anche come di consueto, a partire dalle 17:00, i laboratori creativi e artistici con tempere, pennarelli e matite per dar libero sfogo alla propria fantasia, oltre allo spazio piccoli 0-3 anni.
INFO:I biglietti possono essere acquistati direttamente alla Biglietteria del Festival  prenotati al numero 0584265757Orario: 10:00 – 13:00 e 17:00 – 22:30 (tutti i giorni)I biglietti prenotati telefonicamente devono essere ritirati 3 giorni prima dello spettacolo