Pietrasanta, giovani musicisti in concerto (il 18 luglio) nel Chiostro di Sant’Agostino. In cartellone anche “Dante in musica. L’universo dantesco incontra Liszt” con il duo pianistico Luporini-Pieruccioni (ancora in S. Agostino il 21 alle ore 22.30)

Nell’ambito delle tante celebrazioni dantesche, “Dante in musica – l’universo dantesco incontra Franz Liszt” è l’originale iniziativa culturale e musicale dei pianisti Orietta Luporini e Luca Pieruccioni che si terrà mercoledì 21 luglio 2021, ore 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Organizzato dall’Associazione Musicale “Diafonia-Pietrasanta”, con la collaborazione del Comune di Pietrasanta, della Fondazione Versiliana, dell’Associazione “Musica Viva” e del Circolo Culturale “Fratelli Rosselli”, ed inserito come evento-ospite nel prestigioso Festival Internazionale “Pietrasanta in Concerto” “ Dante in Musica” è un recital pianistico in cui viene eseguita l’intera Dante – Symphonie, imponente poema sinfonico per orchestra e coro femminile che Liszt scrisse nel 1858 e che Arthur Hahn ha trascritto in maniera estremamente accurata per pianoforte a quattro mani.

In quest’occasione, durante il concerto, verranno proiettate le illustrazioni di Gustave Doré (Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883), geniale pittore e incisore francese che illustrò la Divina Commedia mediante la tecnica dell’incisione: le immagini accompagneranno i momenti significativi della partitura musicale, descrivendo figurativamente gli episodi a cui Liszt si è ispirato: la selva oscura, Caronte, Paolo e Francesca, il ritorno a riveder le stelle… Due studentesse appassionate di letteratura e teatro, Marika Benedetti e Andrea Giordano, leggeranno passi tratti dalla Commedia, inerenti alla Dante Symphonie, coordinate dalla professoressa Isabella Morabito. Questo evento viene ad assumere perciò un valore plurimo, in cui Letteratura, Musica ed Arti Visive si fondono offrendo al pubblico la possibilità di fruire realmente e attivamente della bellezza di questa composizione che raramente viene inserita nelle programmazioni concertistiche.

“Dante in Musica” viene presentato dal vivo dal duo pianistico Luporini – Pieruccioni per la prima volta in Europa a Pietrasanta, dopo aver esordito in streaming per l’Istituto Italiano di Cultura a Bucarest, il 25 marzo scorso in occasione del Dante Dì e quindi trasmesso da Radio Romania International e da Radio Dante a Cambridge.

Per il suo intrinseco valore culturale, ha ottenuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura ed è stato trasmesso da Radio Vaticana.

Il prossimo autunno verrà eseguito presso le Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia.

Per informazioni 0584 795500 www.versilianafestival.it

***********

Musica: giovani musicisti in concerto, serata-evento nel Chiostro di S. Agostino. Appuntamento domenica 18 luglio alle ore 21.30. Ingresso libero.
I giovani talenti della musica da camera (vedi il collage sopra il titolo)  in concerto nel Chiostro di S. Agostino. Sono cresciuti tra spartiti e strumenti collaborando con i grandi musicisti di “Pietrasanta in concerto” fino ad intraprendere una propria carriera musicale. Nonostante la loro giovanissima età, stiamo parlando di ragazzi tra i 17 ed i 23 anni, calcano già la scena dei più importanti palcoscenici nazionali con grande disinvoltura, abilità e presenza.

Per una sera, solo per una sera, li vedremo tutti insieme in occasione del concerto promosso dall’assessorato alla cultura e del turismo del Comune di Pietrasanta in programma domenica 18 luglio 2021 alle ore 21.30 nella suggestiva ed artistica cornice del Chiostro di S. Agostino dove si esibiranno pochi giorni dopo i grandi maestri della musica da camera internazionali. Si tratta di Alessia Di Palma, Benedetta Mignani, Betsabea ed Elia Faccini, Carlo Solinas, Eleonora Podestà, Mattia Aita. In scaletta il repertorio che spazia da De Beriot a Bartok, da Schumann a Brahms, da Bach a Rachmaninov.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Si consiglia di prenotare al n. 0584 795500 (dal lunedì al sabato 9-13) o mandando una mail all’indirizzo istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it

 

Lascia un commento