Pietrasanta Film Festival: sette artisti in anteprima. La mostra sarà inaugurata il 19 settembre. Poi dal 20 il via alle proiezioni dei corti in gara

Sette artisti si uniscono per celebrare il cinema e arricchire la quinta edizione di Pietrasanta Film Festival. Si intitola “Arte e Cinema” la collettiva di artisti che inaugura la rassegna internazionale dedicata al cinema breve organizzata dall’Associazione Culturale “Mondo Cinema” con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Pietrasanta in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 nel Chiostro di S. Agostino nel centro storico di Pietrasanta.

Foto Lodovico Gierut 1

Alberto Bongini, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Giuseppe Lippi, Annamaria Maremmi, Erwin Taramajesko e Gabriele Vicari sono gli artisti protagonisti dell’evento espositivo che accompagna la tre giorni di proiezioni gratuite dei corti in gara. L’inaugurazione della mostra, coordinata e curata da Lodovico Gierut (foto a lato), è in programma giovedì 19 settembre 2019 (ore 17.00) nella Sala dell’Annunziata del Chiostro.

La mostra ha come obbiettivo la valorizzazione e la promozione dell’arte all’interno di eventi globali e interdisciplinari.

Locandina Pietrasanta Film Festival 2019

Alberto Bongini presenta “Omaggio a Vincenzo Mollica”, un’opera ricca di simbologia cromatica, con cui ha voluto far risaltare la personalità di un grande giornalista e scrittore di profonda cultura e sensibilità; Gianni Dorigo espone alcune tecniche miste. Massimo Facheris, scultore assodato, mette in mostra tre terrecotte patinate prive di fronzoli ed orpelli ciascuna con tre titoli ben conosciuti: “Troy”, “La mummia” e “Il gladiatore”. In Giuseppe Lippi è il colore nero che fa da padrone insieme ad altre modulazioni cromatiche. Le sue opere sono dedicate come a “The Agony and the Ecstasy”, “Puccini” e “Leonardo”: le tre opere sono dedicate ai tre maestri Michelangelo Buonarroti, Giacomo Puccini e Leonardo da Vinci. Annamaria Maremmi, artista romana rende omaggio agli amatissimi Federico Fellini e Marcello Mastroianni mentre il fotografo Erwin Taramajesko espone le sue istantanee. Infine Gabriele Vicari presenta “Omaggio a Renato Salvatori”, attore versiliese, “Omaggio a Dino Risi”, il grande regista e sceneggiatore lombardo che ha firmato “Il sorpasso”, “La ciociara” e altri capolavori.

Ecco tutto il programma della tre giorni del Pietrasanta Film Festiva: giovedì 19 settembre alle ore 17.00 inaugurazione della mostra “Arte e Cinema”; venerdì 20 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontro con la Professoressa Marilena Cheli Tomei e dalle ore 17.00 alle 20.00 inaugurazione del Festival e prima proiezione dei corti in gara. Sabato 21 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontro con lo scultore Renzo Maggi e dalle ore 17.00 alle 20.00 si prosegue con i cortometraggi in rassegna. Domenica 22 settembre dalle ore 17.00, proiezione degli ultimi corti in concorso e premiazione dei vincitori.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts