Pietrasanta festeggia la Giornata mondiale del jazz (il 30 aprile) in diretta streaming dal Chiostro di Sant’Agostino. Protagonista la Silent King Band, formazione didattica giovanile delle REte MUsica TOscana

Pietrasanta festeggia il 30 aprile 2021 la giornata mondiale del jazz con un concerto in streaming dalla suggestiva cornice del Chiostro di S. Agostino. Le misure anti-Covid non consentono ancora al pubblico di tornare dal vivo a godersi pienamente momenti culturali ma a Pietrasanta lo spettacolo, così come l’arte, hanno continuato nonostante tutto ad essere motore ed energia anche in tempo di pandemia grazie all’impiego delle piattaforme streaming e social.

Accadrà anche in occasione della giornata mondiale del jazz che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha deciso di celebrare con un evento social speciale con la diretta in streaming alle ore 17.00 sul canale ufficiale Facebook del Comune di Pietrasanta (e del Comune di Scandicci) ed il canale YouTube della Regione Toscana.

Protagonista dell’evento sarà la Silent King Big Band, formazione orchestrale didattica giovanile di ritmi moderni della REte MUsica Toscana / Re.Mu.To) diretta dal Maestro Alberto Solari e coordinata da Luca Marino. “Pietrasanta è oggi considerata una delle capitali anche della musica grazie all’internazionalità del festival di musica da camera diretto dal Maestro Michael Guttman che si tiene ogni estate e alla gloriosa storia della Filarmonica di Capezzano Monte. – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Il 30 aprile daremo la possibilità ad una formazione di giovani della nostra regione di esibirsi e di trasmettere al pubblico, anche se a distanza attraverso i canali social, la loro passione, l’amore e la bellezza della musica jazz in una sorta di arringa a quella libertà che il Covid ci ha fatto un po’ mancare. Sarà un altro bel momento di musica ed intrattenimento”.

La Silent King Big Band ha come scopo la diffusione della musica jazz e moderna, riunendo tutti giovani e giovanissimi talenti (tra i 12 ed 28 anni) della Regione Toscana, provenienti sia da accademie musicali, da scuole di musica e da altre realtà, dando vita ad uno spettacolo musicali che è anche elemento di curiosità e avvicinamento dalla musica da parte del pubblico.