Pietrasanta in concerto: il violino senza confini di Gilles Apap nel Chiostro di Sant’Agostino

Dopo il debutto da tutto esaurito con il violinista di fama mondiale Maxim Vengerov, “Pietrasanta in Concerto”, il festival diretto da Michael Guttman ospita per il secondo appuntamento di questa edizione un altro grande virtuoso dell’archetto. Sabato 22 luglio 2017 (ore 21.30) tra le colonne del Chiostro di Sant’Agostino risuoneranno infatti le corde del violino “senza confini” di Gilles Apap (nella foto sopra il titolo) accompagnato dalla Brusseles Chamber Orchestra (biglietti a partire da 10 euro. Info 0584 265757 www.pietrasantainconcerto.com). Conosciuto per il suo virtuosismo, l’approccio unico alla musica e l’abilità di portare gioia in ogni sala da concerto Gilles Apap interpreta in modo mirabile il repertorio classico tradizionale combinandolo con generi di tutto il mondo come jazz e folk, dando vita a spettacoli unici nel loro genere che mescolano le frontiere tra i diversi stili musicali.

L’esibizione di Gilles Apap sarà accompagnata dalla particolare sonorità dell’Orchestra da Camera di Bruxelles gruppo di giovani virtuosi di culture diverse, mossi dalla comune passione per la musica da camera e uniti dal genuino interesse per una ricerca e una sperimentazione quanto più possibile approfondite. Infatti, questo ensemble raccoglie un mix particolarmente ricco di nazionalità, culture e patrimoni musicali, e ha portato a un’interazione dinamica tra sistemi di credenze, stili e tradizioni musicali di per sé molto diversi. L’assenza di un direttore fa sì che ogni musicista dell’ensemble sia personalmente coinvolto in maniera totale, e che la tessitura orchestrale si faccia musica da camera vera e propria. L’Orchestra da Camera di Bruxelles partecipa alla creazione e al sostentamento di progetti educativi e di sensibilizzazione, e ha avuto il grande onore di essere premiata quale ambasciatore artistico della «Yehudi Menuhin Fondation».

In Sant’Agostino Gilles Apap e l’Orchestra da Camera di Bruxelles proporranno un programma sulle musiche di Mozart, Gershwin, Heifetz, Turina.

I biglietti per i concerti del Festival sono acquistabili online e nei punti vendita Ticketone, presso la biglietteria del Teatro La Versiliana, nelle serate di concerto presso il Cinema Comunale di Pietrasanta a partire dalle ore 17.00. Come di consueto sono previsti sconti del 50% per i residenti del Comune di Pietrasanta per gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori. Info www.pietrasantainconcerto.com

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI PIETRASANTA IN CONCERTO

Domenica 23 Luglio – Il suono divino di Valeriy Sokolov – Chiostro
Valeriy Sokolov violino, I SOLISTI DELL’ACCADEMIA MENUHIN, Orchestra residente della Rosey Concert Hall, Oleg Kaskiv violino e direzione.
J.S. Bach, M. Arnold, H. Wieniawski, P.I. Tchaikovsky

Lunedì 24 Luglio – Roby Lakatos il mago zigano – La Rocca
Roby Lakatos ensemble.
Ingresso gratuito