Percorsi a tema (guidati) al Museo del Bargello e alle Cappelle Medicee

Firenze, Focus

Riprendono le aperture straordinarie del mese nel mese di settembre 2017, come annunciato dalla Direzione del Museo Nazionale del Bargello.
Tali aperture prolungate saranno ulteriormente arricchite per il pubblico con l’offerta gratuita di itinerari di valorizzazione e percorsi tematici guidati dal personale museo e da operatori didattici. (Il calendario completo è pubblicato sul sito: www.bargellomusei.beniculturali.it).

Giovedì 14 e 21 settembre:
aperti al pubblico il Museo Nazionale del Bargello e il Museo della Cappelle Medicee dalle 8.15 alle 19.50 – ultimo ingresso consentito alle 19,20.
Queste aperture saranno occasione per offrire gratuitamente al pubblico percorsi guidati tematici nei musei:
al Museo Nazionale del Bargello i curatori Cristiano Giometti e Dimitrios Zikos illustreranno ai visitatori la mostra La Fabbrica della bellezza rispettivamente il 14 settembre in lingua italiana e il 28 settembre in lingua inglese, sempre alle ore 15;
al Museo delle Cappelle Medicee riprenderanno le visite assistite da operatore per raccontare “I reliquiari delle Cappelle Medicee. Tesori sacri della devozione granducale”che avranno luogo il giovedì alle 17.30 in italiano; per andare incontro anche al pubblico straniero queste stesse visite avranno luogo il sabato alle 15.30 in inglese. Per prender parte alle visite basta acquistare il biglietto del museo e trovarsi all’orario indicato all’ingresso.

Giovedì 28 settembre:
Il Museo delle Cappelle Medicee sarà aperto dalle 8.15 alle 18.50 con la stessa possibilità degli altri giovedì di prender parte al percorso guidato gratuito;
il Museo di Palazzo Davanzati sarà eccezionalmente aperto anche nel pomeriggio, unitamente al Museo di Orsanmichele dalle 17 alle 19,50 – ultimo ingresso consentito per tutti alle 19,20.
Queste due rare sopravvivenze monumentali del Medioevo fiorentino, ricche di storia e di capolavori, saranno collegate da un biglietto unico che si può acquistare per € 6 presso la biglietteria di Palazzo Davanzati o presso Orsanmichele, lato via dei Calzaioli.

Il Museo Nazionale del Bargello sarà aperto lunedì 18 settembre, con il consueto orario 8.15-16.50,e sarà invece chiuso lunedì 25 settembre 2017.

 

Lascia un commento