Percorsi di rigenerazione urbana del territorio: la Fondazione CR Firenze lancia un bando da un milione di euro

Arezzo, Firenze, Grosseto

Un bando per rigenerare un territorio a livello socio culturale rimettendo in gioco nuove energie sociali per rivitalizzare spazi fisici in stato di degrado o non utilizzati. E’ lo scopo del bando da quasi un milione di euro ‘Spazi attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio’ attivato, dal 4 settembre 2017, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito delle sue azioni a valenza strategica. E’ riservato esclusivamente ai territori della Città metropolitana (escluso il capoluogo) e delle province di Arezzo e Grosseto che sono quelli di competenza della Fondazione.

Il bando, che rimane aperto fino al 10 novembre, è rappresentativo del nuovo modello di servizio inaugurato lo scorso anno dal Documento Programmatico Pluriennale 2017/2019 della Fondazione per re-agire ai cambiamenti di natura economica e sociale intervenuti sul nostro territorio. E ciò nell’ottica della sussidiarietà e della complementarietà con le politiche pubbliche per cercare di sostenere la trasformazione e il rilancio virtuoso delle città presenti nel territorio di riferimento (sono 106 i comuni interessati) attraverso la valorizzazione di risorse culturali, sociali e creative.

Sono assegnate risorse per un ammontare complessivo di 980.000 euro valorizzando quelle proposte che abbiano come oggetto progetti innovativi di recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici (pubblici e privati, urbani e non) da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili di tipo culturale, sociale e creativo. Possono presentare progetti esclusivamente Enti pubblici territoriali, da soli o in rete con altri Enti, organizzazioni senza scopo di lucro e cooperative che operano nel settore culturale. Sono ammessi servizi, attività ed iniziative socio culturali, interventi di ristrutturazione, messa a norma e in sicurezza degli spazi e sono invece esclusi progetti finalizzati alla sola ristrutturazione o che prevedano solo interventi sociali, culturali o ricreativi non inseriti nella riqualificazione dell’ambiente.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato entro il 15 dicembre 2017 e il testo del bando e la modulistica per la presentazione delle candidature sono disponibili sul sito della Fondazione CR Firenze – www.fondazionecrfirenze.it nella sezione Bandi Tematici. Per informazioni e assistenza tecnica è possibile rivolgersi alla Segreteria Bando Spazi Attivi, tel. 055 5384011 martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 / email: spaziattivi@fondazionecrfirenze.it)

Lascia un commento