Pedalare (con qualcosa di verde) alla scoperta dell’ambiente naturale e dell’archeologia, fra Pietrabianca e gli scavi di Vada. E a Castiglioncello archeotrekking urbano

***VERDE PEDALARE, FRA AMBIENTE ED ARCHEOLOGIA
Il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” propone l’iniziativa “Verde Pedalare”. Venerdì 4 settembre 2020 una pedalata per grandi e piccini tra natura e archeologica, per promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare il territorio. Il ritrovo è previsto al parcheggio Galafone a Rosignano Solvay alle ore 18 e tutti i partecipanti dovranno presentarsi con qualcosa colorato di verde (un indumento o un accessorio).
Il percorso si snoderà lungo la via di Pietrabianca per approfondire la conoscenza della natura e della storia della fascia costiera di Vada e si concluderà al sito archeologico di San Gaetano di Vada (sopra il titolo) dove sarà effettuata una visita guidata dell’area.
La visita guidata dell’area archeologica, l’ultima della stagione estiva, è aperta a tutti (anche a chi non volesse prendere parte alla biciclettata) e si svolgerà intorno alle ore 19.00.
L’attività è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 0586/724500 tutti i giorni dalle 9 alle 13, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Come previsto dalle normative anti Covid-19, i partecipanti sono invitati a utilizzare la mascherina correttamente e a rispettare le regole sul distanziamento interpersonale di almeno un metro. L’elenco dei partecipanti sarà trattenuto per 14 giorni per eventuali comunicazioni.***ARCHEOTREKKING URBANO ALLA SCOPERTA DI CASTIGLIONCELLOA conclusione della stagione estiva, il Museo Archeologico di Rosignano organizza per sabato 5 settembre 2020 un “Archeotrekking urbano alla scoperta di Castiglioncello”.
In collaborazione con gli “Amici di M.A.R.CO.” e la ProLoco di Castiglioncello, dalle 18.00 alle 20.30, Lorella Alderighi ed Edina Regoli condurranno una ‘passeggiata guidata’ nei luoghi più significativi per l’archeologia dell’antico centro etrusco.
Il ritrovo è previsto alle 18.00 al parcheggio del Castello Pasquini, mentre alle 19.30 gli “Amici di M.A.R.Co”. e la ProLoco di Castiglioncello offriranno un aperitivo ai presenti presso il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma in ottemperanza delle normative anti Covid-19, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0586/724288 o mandando una mail all’indirizzo palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it.

Dott. Nicolò Cecioni, Ufficio Stampa Comune di Rosignano Marittimo
333/7917189

__

2 allegati