Passo dopo passo, dalla Porta a Mare a Villa Fabbricotti per scoprire (prima della mostra dedicata a Leonetto Cappiello) la Livorno dei primi del ‘900

Domenica 20 gennaio 2019 (ore 15)  appuntamento straordinario con Passo dopo Passo. In occasione della mostra dedicata a Leonetto Cappiello e all’arte grafica del ‘900 allestita nelle sale della Biblioteca Labronica. È in programma un appuntamento presso Porta a Mare da dove partirà una passeggiata per raggiungere la sede espositiva. Il  percorso sarà quindi una escursione urbana volta alla scoperta della Livorno dei primi del ‘900, che condurrà i partecipanti a svelare, camminando, storia, tradizioni e aneddoti per culminare alla mostra: Réclame-Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica a Livorno.

La mostra è promossa dal Comune di Livorno e Itinera-progetti e ricerche in collaborazione con la Fondazione Livorno ed alcuni collezionisti privati livornesi. E’ curata da Antonella Capitanio. Catalogo edito da Sillabe. “Réclame” è un omaggio alla grafica pubblicitaria locale, in particolare alla pubblicità di inizio ‘900 che fu una realtà di sorprendente varietà ed interesse. La ricerca di una promozione pubblicitaria “alla moda” era infatti molto diffusa tra gli imprenditori locali dell’epoca che non mancavano di rivolgersi sia a prestigiosi pittori che a specialisti del “cartellonismo” per promuovere i loro prodotti. L’esposizione  parte con un doveroso omaggio al maestro livornese Leonetto Cappiello che, poco più che ventenne, si trasferì a Parigi divenendo per decenni protagonista del manifesto pubblicitario: un’eccellenza riconosciuta internazionalmente tanto che nel 1961 venne innalzato in piazza delle Belle Arti (oggi Aldo Moro) un monumento celebrativo ideato da Marcello Nizzoli. In mostra i sorprendenti manifesti di Cappiello ma anche gli album di caricature fino a piccoli materiali d’uso comune  quali ad esempio i menù di sala per i ristoranti che riprendono alcuni personaggi  rappresentati nelle affiches.

I partecipanti a Passo dopo Passo, programma promosso dal Consorzio Porta a Mare e organizzato dalla Coop Itinera, avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla mostra con il pagamento di 2 euro a persona per la visita guidata.