Parole & Pedali 2022 / Livorno e la ciclovia tirrenica. L’evento annuale del coordinamento toscano della Fiab organizzato da “La triglia in bicicletta”

Parole & Pedali diventa maggiorenne e festeggia a Livorno! Nel fine settimana dal 7 al 9 ottobre 2022 Livorno avrà l’onore di ospitare la 18esima edizione di Parole&Pedali, l’evento annuale del Coordinamento Toscano Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) che quest’anno è organizzato da Fiab Livorno La triglia in bicicletta (@FiabLivorno).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di focalizzare l’attenzione dei pubblici amministratori sui temi che concernono la promozione del cicloturismo e della mobilità dolce ed essere nello stesso tempo momento di socializzazione e condivisione tra chi pedala in città o per un viaggio.

Nel corso di quasi due decenni la manifestazione, ospitata ogni anno da una delle associazioni toscane Fiab, è diventata così l’occasione per riflettere tra decisori, esperti e tecnici sulle sfide grandi e piccole dell’andare in bici.

Non è certo un caso che a Livorno al centro del dibattito sia stata posta proprio la ciclovia tirrenica, una delle dieci infrastrutture turistiche del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT) e attesa da più di dieci anni. All’incontro pubblico di sabato, in Fortezza Vecchia, saranno presenti tra l’altro l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Giovanna Cepparello, Stefano Baccelli – Assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana, Emiliano Carnieri dell’Ufficio Mobilita’, infrastrutture e trasporto pubblico locale della Regione Toscana.

Il ricco programma della tre giorni livornese ha il suo momento clou nella giornata di sabato con l’escursione al mattino tra il mare e le colline livornesi, il dibattito al pomeriggio presso la Sala Ferretti in Fortezza Vecchia alle ore 16:30 e la cena sociale la sera, ma Parole&Pedali è anche l’occasione per portare Fiab Livorno all’attenzione dei molti che, pur avendo la passione della bicicletta, ancora non ne conoscono le numerose attività sia di carattere istituzionale che ludico.

Un’occasione, Parole&ePedali, per promuovere anche la città di Livorno presso il sempre più numeroso popolo dei cicloturisti, per i quali la Ciclovia Tirrenica – al pari di altre grandi ciclovie italiane ed europee – è stata pensata.

Per tutti i dettagli, per associarsi e tutte le ulteriori info è possibile scrivere
a fiablivorno@gmail.com oppure contattare l’associazione attraverso i propri canali fb ed instagram.

FIAB Livorno c.f. 92103600497 fiablivorno@gmail.com www.fiablivorno.blogspot.com/ www.facebook.com/FiabLivorno

___________________________________________________________

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 7 OTTOBRE 2022 – PRE-EVENTO

POMERIGGIO: Alla scoperta della città – tour dei fossi a bordo del battello Marco Polo SERA: Cena libera in un locale del quartiere della Venezia-Pontino

SABATO 8 OTTOBRE

MATTINA: 9,30 – 16,00 Pedalata sul “Romito” con aperitivo IN TERRAZZA sul mare, pranzo sulle colline e rientro in città
POMERIGGIO: 16,30 – 19,30 Convegno “Livorno e la Ciclovia Tirrenica” e riunione del coordinamento toscano FIAB

SERA: Cena conviviale presso Hotel Granduca

DOMENICA 9 OTTOBRE

MATTINA: 9,30 – 16,00 Ciclotour alla scoperta della città tra passato e futuro: dall’800 alle nuove greenways con arrivo sul lungomare
POMERIGGIO: 16,30 Fine del ciclotour, saluti e ringraziamenti

La partecipazione alle pedalate è riservata ai soci Fiab. Sarà possibile tesserarsi la mattina prima della partenza.