Paolo Berizzi con “Nazitalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista” martedì 21 maggio alla Bodeguita Social Club di Livorno

Così ammoniva Umberto Eco, “il fascismo è in grado di riproporsi sempre e il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue forme, ogni giorno, in ogni parte del mondo”.
Paolo Berizzi è uno dei giornalisti che più a fondo conosce l’area dell’estrema destra italiana per averne indagato origini, caratteristiche e strategie e aver dedicato al fenomeno centinaia di articoli sul quotidiano La Repubblica. Berizzi, da febbraio 2019 è sotto scorta permanente in seguito a una serie di minacce e atti intimidatori per i suoi reportage.

Gli studi e le analisi di Berizzi sono diventati un libro: “NAZITALIA – viaggio in un paese che si è riscoperto fascista” (Baldini & Castoldi). Libro e autore saranno presentati, martedì 21 maggio 2019, alle ore 18.30, a La Bodeguita Social Club, Scali Finocchietti, 28, nell’ambito della rassegna Assaggi d’Autore, a cura di Erasmo Libri, ANPI Livorno e Associazione culturale Franco Ferrucci.

NazItalia è un libro con un tema tosto, coraggioso, necessario. Necessario perché denuncia con forza il clima che si sta diffondendo in Italia e in Europa, con il ritorno di slogan e parole d’ordine che credevamo e speravamo dimenticate o sepolte dalla storia. I nuovi fascismi si nascondono dietro il paravento del sovranismo e del nazionalismo, quello del “prima gli italiani” che è lo slogan della Lega di Matteo Salvini. È un nuovo incubatore dove fermentano razzismo, xenofobia, discriminazione e nostalgismi vari. Paolo Berizzi denuncia da anni il ritorno dei gruppi neofascisti, la loro propaganda, la violenza, la strategia subdola che soffia sulla paura e fa leva sugli strati deboli della società. Mai come oggi c’è bisogno di ricostruire la barriera di anticorpi in grado di arginare e contrastare queste derive.
Paolo  Berizzi – È nato a Bergamo nel 1972. Laureato in filosofia, è inviato de La Repubblica, dove lavora dal 2000. Ha pubblicato: Bande Nere (2009) e per Baldini+Castoldi Il mio piede destro (2005, con Dario Cresto-Dina), Morte a 3 euro (2008) e La bamba (2012, con Antonello Zappadu).

INFO: La Bodeguita Social Club – Scali finocchietti, 28 – cell. 346 610 0832.
ANPI Livorno – via G.M.Terreni, 2, tel. 0586 813898 – Erasmo Libri – via Borra, 35, cell. 3396376985