Palazzo Strozzi e il progetto “We Rise by Lifting Others”: l’artista Marinella Senatore conversa (sul web) con Maria Grazia Chiuri direttrice artistica di Dior. Giovedì 10 dicembre alle ore 18

L’arte contemporanea è parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi che con il progetto We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore – l’installazione nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze – unisce dimensione fisica e digitale per sollecitare un rapporto attivo con il proprio pubblico. Questo ciclo di conversazioni con importanti esponenti di diversi settori come l’arte, la moda e l’economia mira ad ampliare ulteriormente la portata e le possibilità di interazione col pubblico.

Il primo appuntamento è con Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna Dior in conversazione con l’artista Marinella Senatore e il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino. Senatore, lo scorso luglio, ha realizzato una grande installazione in Puglia, dove ha sfilato la Collezione Cruise 2021 della maison Dior.

La conversazione sarà online giovedì 10 dicembre alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. La conversazione, assieme alle altre del ciclo, rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.

Maria Grazia Chiuri

Maria Grazia Chiuri, ph. ® Maripol

Maria Grazia Chiuri è stata nominata direttrice artistica delle collezioni donna haute couture, prêt-à- porter e accessori Dior nel luglio 2016. La Maison era alla ricerca di un creatore dotato di una visione e di una profonda conoscenza delle esigenze della donna contemporanea.

Il talento nel coniugare moda e diverse espressioni di femminilità, oltre alle sue intuizioni e passioni artistiche nel campo, hanno portato la stilista romana a diventare la prima donna a ricoprire questo incarico.

Sempre fedele alla sua filosofia secondo cui “l’alta moda non si ferma agli abiti da ballo”, Maria Grazia Chiuri ha dato vita a un processo di creazione che esplora tutte le sfaccettature del guardaroba femminile contemporaneo, dai sogni ai desideri più reconditi. Le collezioni che portano la sua firma riuniscono tutte le età e tutti gli spiriti, incarnano l’eleganza e la raffinatezza declinate attorno a concetti significativi, forti ed emblematici.

Maria Grazia Chiuri considera la moda un aspetto fondamentale della vita e adora confezionare sia abiti da sera elaborati e delicati, che capi sublimi e comodi da indossare quotidianamente. Nella sua visione, la moda non è soltanto un mezzo per facilitare la comprensione fra donne, ma anche uno strumento attraverso il quale esprimere la propria identità individuale e collettiva. Il suo lavoro trae ispirazione da personalità che incarnano un vero e proprio equilibrio tra forza e delicatezza. Fra le sue muse troviamo ballerine, artiste, attiviste e scrittrici, oltre a donne coraggiose dei tempi moderni, fra cui spicca sua figlia Rachele.

Maria Grazia Chiuri nasce a Roma nel 1964. Seguendo le orme di sua madre, che lavora come sarta, scopre fin da giovane che il suo mondo è quello della moda. Si forma all’Istituto Europeo di Design di Roma, dove apprende i concetti tecnici della creazione dell’abbigliamento e allo stesso tempo conosce il patrimonio culturale e artistico della capitale italiana. La storia dell’arte e il cinema influenzano sempre il suo lavoro, in particolar modo negli anni dell’esperienza presso Fendi, dove inizia a realizzare borse a partire dal 1989. Nel 1999 viene nominata responsabile della linea di accessori di Valentino e dal 2008 al 2016 ricopre il ruolo di codirettrice creativa della stessa Maison insieme a Pierpaolo Piccioli. Fin dal suo arrivo in Dior, nel luglio 2016, Maria Grazia Chiuri incoraggia l’empowerment universale e il forte senso di condivisione. Attraverso i messaggi delle collezioni e delle sfilate, concepiti alla stregua di manifesti di pensiero, come per esempio “We Should All Be Feminists” o “Sisterhood Is Powerful”, la designer riafferma e rende omaggio ai valori delle rivoluzioni (ed evoluzioni) femministe e delle giovani generazioni, superando i preconcetti e gli stereotipi.

In occasione della sfilata Dior haute couture autunno-inverno 2019-2020, Maria Grazia Chiuri è stata insignita a nome del Presidente della Repubblica francese del titolo di Cavaliere della Legione d’onore per mano della Segretaria di Stato Marlène Schiappa, un prestigioso riconoscimento che celebra la passione e l’impegno della Direttrice artistica. Nelle sue vesti e grazie alla sua visione creativa della moda e dell’haute couture, la designer romana contribuisce a tenere alto il vessillo della Francia e della Maison Dior in tutto il mondo.

Sopra il titolo: Dior, sfilata CRUISE 2021, installazione di Marinella Senatore / foto Alessandro Garofalo