Outdoors Sports Festival: il golfo di Baratti si trasforma in un’immensa palestra tra cielo, acqua e terra

Lanci in tandem con il paracadute, gare di sup, trekking subacqueo alla scoperta di tesori nascosti, yoga in spiaggia e passeggiate funamboliche su fettucce appese tra gli alberi ad altezze vertiginose: il fine settimana del 1° e 2 giugno 2019 nel Golfo di Baratti sarà all’insegna dell’attività all’aria aperta, grazie alla quinta edizione di Outdoor Sports Festival, manifestazione dedicata a famiglie, sportivi e sperimentatori in cerca di un weekend active tra acqua, cielo e terra.

Outdoor sports Festival (8)

STORM THE CASTLE PRO. Per questa nuova edizione si amplia l’evento simbolo della kermesse, la gara di trail running Storm the Castle, che attraversa il parco archeologico di Baratti Populonia, fino ad espugnare il Castello medievale, per scendere verso la spiaggia attraverso un percorso a picco sul mare: quest’anno i podisti avranno la possibilità di cimentarsi in due percorsi distinti, uno da 14km e l’altro da 25 km. Chi sceglierà il percorso lungo dovrà dotarsi di una luce frontale per affrontare il resto del tragitto nel bosco. Per tutti gran finale sulla spiaggia di Baratti, con il luccichio creato delle particelle ferrose colpite dagli ultimi raggi di sole al tramonto.

Outdoor sports Festival (11)

DALL’ACQUA AL CIELO. Si comincia sabato 1° giugno alle 9.30 con le attività da praticare in acqua, a partire dalle prove di sup, kayak, windsurf, surf e diving. Per tutta la giornata sarà possibile cimentarsi inoltre nello Slackline, moderna versione del funambolismo che consiste nel camminare su una sottile fettuccia sospesa ad altezze variabili tra pochi centimetri fino a diversi metri da terra. Ma anche tornare un po’ bambini con il tree-climbing o fare a gara con i più piccoli della famiglia, mettendo alla prova le abilità di arrampicata sugli alberi. Alle ore 18 la partenza della Storm the Castle, dal celebre prato antistante la spiaggia di Baratti.

Outdoor sports Festival (10)

MINDFULNESS E DINTORNI. Tante le attività in programma il giorno successivo, domenica 2 giugno, dalle più adrenaliniche alle più rilassanti, come lo yoga in spiaggia e le lezioni di pilates sul pratone. Per riprendere confidenza con la natura e con il proprio equilibrio – fisico oltre che interiore – sarà anche possibile partecipare a sessioni di calisthenics che esaltano l’utilizzo del corpo libero come “strumento” di allenamento o di Hebertismo, pratica, quest’ultima, nota agli scout che consiste nel superare gli ostacoli naturali del territorio.

Outdoor sports Festival (5)

IL TERRITORIO. L’accesso all’area è gratuito, la partecipazione alle prove assistite delle varie discipline è garantito dall’acquisto della “Event Card”, che dà diritto anche ad un carnet di convenzioni, valide tutto l’anno per strutture ricettive e sportive del territorio. Una manifestazione all’insegna dello star bene e del divertimento, che invita a vivere la Costa degli Etruschi in maniera sostenibile e a contatto con la natura, alla scoperta delle eccellenze del territorio, sia naturalistiche che culturali ma anche enogastronomiche. Info e aggiornamenti sul programma sul sito web www.outdoorsportsfestival.it