Per l’ORT, Orchestra della Toscana, sarà un gennaio denso di eventi: Mario Brunello e il suo violoncello al Verdi di Firenze, al Metropolitan di Piombino e nella Chiesa di S. Francesco a Grosseto. Poi il direttore Yutaka Sado al Goldoni di Livorno e al Verdi di Firenze. Infine a Lucca la ripresa dell’opera “Le nozze di Figaro” al Teatro del Giglio

L’ORT prosegue la stagione con due produzioni eccelse: protagonisti il violoncellista Mario Brunello in replica a Piombino e Grosseto, e lo stimato direttore giapponese Yutaka Sado in replica anche a Livorno. Con il 2023 torna anche l’opera: “Le nozze di Figaro” al Teatro del Giglio di Lucca.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nel nuovo anno torna con l’ORT un amico di lunga data, il violoncellista Mario Brunello (sopra il titolo, ph. Giulio Favotto), che si divide tra il suo strumento e la guida dell’orchestra. Imbracciando il violoncello, propone l’Arpeggione di Schubert, sonata eseguita nella riscrittura per violoncello e orchestra firmata da un grande concertista del secolo scorso, il catalano Gaspar Cassadó, un musicista assai legato alla Toscana sia come docente all’Accademia Chigiana di Siena sia per la relazione che intrattenne con la fiorentina Giulietta Gordigiani von Mendelssohn. Dopodiché Brunello dirige Notte trasfigurata di un Arnold Schönberg ancora tonale che racconta, in note, di un uomo capace di perdonare l’amata incinta di un altro.

  • In stagione al Teatro Verdi di Firenze il 12 gennaio 2023, con repliche al Metropolitan di Piombino l’11 e alla Chiesa di San Francesco di Grosseto il 14.

Debutta invece a fine mese con sul podio dell’Orchestra, Yutaka Sado, uno dei maggiori direttori giapponesi oggi in attività.

Yutaka Sado (ph. Werner Kmetitsch)

Figlio ideale sia di Seiji Ozawa sia di Leonard Bernstein. Di entrambi è stato allievo negli Stati Uniti, lavorando a lungo come assistente per tutti e due. L’anno prossimo si insedierà come direttore musicale della Japan Philharmonic, orchestra di Tokyo fondata nel 1972 proprio da Ozawa. Per il suo debutto Sado presenta due capisaldi del repertorio viennese: la Sinfonia K.550 di Mozart e la Sinfonia n.1 di Mahler. Ma poiché l’orchestra malheriana ha dimensioni davvero titaniche, per poter avvicinarsi a questa partitura ricorre alla riscrittura per un numero minore di esecutori curata nel 2008 da Klaus Simon.

  • Al Teatro Goldoni di Livorno il 24 gennaio 2023, a al Verdi di Firenze il 25.

A fine gennaio 2023 a Lucca l’opera Le nozze di Figaro ovvero la ripresa della produzione inaugurata a Livorno pre pandemia. Si tratta di una coproduzione tra i teatri di Lucca, Pisa e Livorno nell’allestimento a firma del Teatro Sociale di Rovigo. Musicata da Wolfgang Amadeus Mozart all’età di ventinove anni nel 1785 su libretto di Lorenzo Da Ponte, Le Nozze di Figaro sono considerate uno degli esempi più perfetti di drammaturgia musicale, una commedia umana ricca di sentimenti ed emozioni che ne hanno fatto uno dei più grandi successi di tutta la carriera artistica del grande salisburghese.

  • Al Teatro del Giglio di Lucca il 28 e 29 gennaio 2023.