Orizzonti Verticali, arti sceniche in cantiere. Dal 3 all’8 luglio a San Gimignano

“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” presenta la sua sesta edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari sarà in programma a San Gimignano dal 3 all’8 luglio 2018 e proporrà sei giorni di teatro, danza, performance e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti. Il confronto generazionale e il connubio tra i vari linguaggi scenici saranno ancora una volta i temi centrali di Orizzonti Verticali. Il festival scandaglierà e analizzerà la possibilità di una “riqualificazione del pensiero artistico”, tema che integra e arricchisce il filo conduttore del progetto incentrato sul “confronto generazionale” declinato a livello artistico.

Una ricerca sulle motivazioni e sulle necessità di oggi della creazione artistica. Quali pensieri e quali percorsi intellettuali sono imprescindibili nella nostra contemporaneità? Quali sono i canoni che soddisfano la ricerca? Come si può organizzare una crescita esponenziale delle arti sceniche e qual è la corrispondenza con il tessuto sociale? Queste alcune delle domande alle quali il festival cercherà di dare una risposta.

Ospiti, saranno artisti provenienti da varie esperienze creative e appartenenti a diverse generazioni della scena contemporanea. Registi, coreografi, attori, danzatori, performer, artisti visivi e scrittori, che attraverso il confronto, il dialogo e la sperimentazione potranno creare connessioni, o evidenziare fratture, verso nuove forme di linguaggi per lo spettacolo dal vivo. «Siamo giunti – spiegano Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari – alla sesta edizione di Orizzonti Verticali, e nonostante le difficoltà che la cultura sta attraversando in questo, ormai lungo, periodo, il progetto di cantiere per le arti contemporanee é cresciuto esponenzialmente in questi anni sia come interesse della critica che della frequentazione del pubblico, diventando in breve tempo, un appuntamento fisso nella nutrita programmazione dell’estate sangimignanese e non solo.

Il programma
Il festival si aprirà con un’anteprima. Un omaggio alla memoria di Roberto Guicciardini con il recital “Ricordi”. In scena i suoi attori e personaggi scenici. Con Fiorenza Brogi, Angela Cardile, Virginio Gazzolo, Sebastiano Lo Monaco, Bob Marchese, Carlo Quartucci, Anna Teresa Rossini, Giuliano Scabia, Edoardo Siravo, Carla Tatò e la collaborazione all’evento di Norma Martelli.
Entrando nel vivo, in cartellone ci sarà una prima regionale di danza con “Uccidiamo il Chiaro di Luna” – Estratti, danze, voci, suoni del Futurismo italiano con le coreografie di Silvana Barbarini. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro su “Giannina Censi e la danza Futurista in Italia Progetto RIC.CI.”
Le prime nazionali: Loris Petrillo Program presenta “Powder” per la coreografia e ideazione di Loris Petrillo. Per il teatro, Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress propongono invece “Cariatide canzone” di Carlo Quartucci e Carla Tatò, con Carla Tatò. La danza ancora al debutto con la coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali che mette in scena lo studio breve di “Protopinocchio”, per la drammaturgia di Tuccio Guicciardini e la coreografia di Patrizia de Bari.
Il Cantiere danza_teatro OV continuerà il suo percorso producendo, oltre al “Protopinocchio”, anche “Viaggio a Scenasta 2018/2019” Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A., un atelier per un dialogo su teatro arte e scena con Carlo Quartucci e Carla Tatò.

Luca Scarlini1

Luca Scarlini (foto a lato), ospite fisso ad OV, farà scoprire al pubblico drammaturgie attraverso gli affreschi della città, con narrazioni ai più sconosciute. Uno spazio dedicato al teatro sarà affidato a Mimmo Cuticchio e il suo “A singolar tenzone”.
Tra le creazioni originali per il festival troviamo per il teatro Valentina Banci in “Medeassolo” S-concert e Impresa Fulvio Cauteruccio in “Elletipi”. Per la danza, Versiliadanza suggerisce “Egon”, di e con Leonardo Diana. Da segnalare, a cura di Marco De Marinis, la presentazione del libro Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, edito da AkropolisLibri. Senza tralasciare gli incontri dibattito che coinvolgeranno, come oramai consuetudine, gli artisti, critici e pubblico.

Il festival Orizzonti Verticali per il terzo anno è in coproduzione con la Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee. Preziosa partecipazione che accresce notevolmente la struttura del Cantiere di arti sceniche rafforzando così le fondamenta di un’operazione culturale importante per tutto il territorio.

Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano. Un ringraziamento particolare a Galleria Continua e al FAI per il loro prezioso apporto.

Informazioni – Compagnia Giardino Chiuso  Piazza S. Agostino 4, San Gimignano Tel. 0577 941182 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net  – twitter: @orizzontiverticali  / facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. Pro Loco San Gimignano Piazza Duomo, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 – info@sangimignano.com – www.sangimignano.com.

PROGRAMMA di Orizzonti Verticali 2018

MARTEDÌ 3 LUGLIO – ANTEPRIMA

Ore 21.30 Piazza Sant’Agostino
RECITAL
con gli attori e i personaggi scenici di Roberto Guicciardini
RICORDI
con Fiorenza Brogi, Angela Cardile, Virginio Gazzolo, Sebastiano Lo Monaco, Bob Marchese, Carlo Quartucci, Anna Teresa Rossini, Giuliano Scabia, Edoardo Siravo, Carla Tatò

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO

Ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori
INCONTRO
Presentazione del libro IVREA CINQUANTA – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017
AkropolisLibri
a cura di Marco De Marinis
NOVITA’ OV 2018
Ore 19.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori
INCONTRO
Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress
VIAGGIO A SCENASTA 2018/2019
Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A.
Atelier per un dialogo su teatro arte e scena > Il viaggio di Ulisse/Spettatore
con Carlo Quartucci e Carla Tatò
coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa

PRIMA NAZIONALE
Ore 21.30 Rocca di Montestaffoli
DANZA
Loris Petrillo Program
POWDER
coreografia e ideazione Loris Petrillo
interpreti Loris Petrillo, Yoris Petrillo, Luca Zanni
produzione Twain 2018
in collaborazione con Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale Produzione Danza e Orizzonti Verticali
con il contributo di MiBACT e Regione Lazio
in residenza Scenario Pubblico – Catania, Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli

GIOVEDÌ 5 LUGLIO

Ore 15.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori – NOVITA’ OV 2018
ATELIER
Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress
VIAGGIO A SCENASTA 2018/2019
Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A.
Atelier per un dialogo su teatro arte e scena > Il viaggio di Ulisse/Spettatore
con Carlo Quartucci e Carla Tatò
coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa

Ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori
INCONTRO
Giannina Censi e la danza Futurista in Italia
Progetto RIC.CI
danze, voci, suoni del Futurismo italiano
con Silvana Barbarini coreografa
Emanuele De Checco direttore del coro
coordina Silvia Coggiola
nell’ambito del progetto RIC.CI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography anni 80/90
ideato e diretto da Marinella Guatterini

Ore 19.00 Piazza della Cisterna, Piazza Duomo, Piazza delle Erbe – PRIMA REGIONALE
DANZA
Uccidiamo il Chiaro di Luna (foto sopra il titolo, ph. di Alberto Calcinai)
Estratti
danze, voci, suoni del Futurismo italiano
1997>2015
Creazione site specific – coreografie Silvana Barbarini – direttore del coro Emanuele De Checchi
con i danzatori ex allievi del corso Teatrodanza Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi:
Sabrina Fraternali, Sebastiano Geronimo, Giacomo Goina, Luciano Lanza, Erica Meucci, Flora Orciari, Daniele Podda, Claudio Pomponi, Luana Rossin, Francesca Siracusa, Loredana Tarnovschi, Cecilia Maria Tragni.
Produzione 2015 Fondazione Milano-Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
In collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le arti e la Cultura, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti contemporanee, Ravenna Festival, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, Torinodanza festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale / Rassegna Evoluzioni e Prospettiva Danza Teatro.
Riallestimento nell’ambito del progetto RIC.CI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ’80/’90 ideato e diretto da Marinella Guatterini con il supporto di Silvia Coggiola e Matteo Rinaldini/organizzazione e comunicazione e Alberto Calcinai/fotografo.

Ore 21.00 Piazza Pecori – PRIMA NAZIONALE
TEATRO
Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress
CARIATIDE CANZONE
di Carlo Quartucci e Carla Tatò
con Carla Tatò
Scene da Le Troiane di Euripide, Pentesilea di H. von Kleist, Tamerlano di J.L. Borges, Macbeth di W. Shakespeare, J. Kounellis, G. Paolini, D. Buren, P. Kirkeby, L. Weiner, R.H. Fuchs, R. Block, H. Christiansen. Coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa.

VENERDÌ 6 LUGLIO

Ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori
INCONTRO
GENERAZIONI A CONFRONTO
Incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori

Ore 18.30 Palazzo Comunale, Piazza Duomo – CREAZIONE ORIGINALE
PERFORMANCE
Luca Scarlini
LA LOGICA DELL’EQUILIBRIO: UN RACCONTO PER FILIPPINO LIPPI
di e con Luca Scarlini
coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali, Fondazione Fabbrica Europa

Ore 21.00 Rocca di Montestaffoli – CREAZIONE ORIGINALE
TEATRO
Valentina Banci in MEDEASSOLO
S-concert
da Seneca – traduzione Paolo Magelli – di e con Valentina Banci- musiche Arturo Annecchino

Ore 22.30 Piazza Sant’Agostino – PRIMA NAZIONALE
DANZA
Opus Ballet/Giardino Chiuso
PROTOPINOCCHIO
drammaturgia Tuccio Guicciardini – coreografia Patrizia de Bari
musiche originali Bruno Coli
con i danzatori della compagnia Opus Ballet – direzione artistica Rosanna Brocanello – coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali – con il sostegno di Regione Toscana

SABATO 7 LUGLIO

Dalle ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori
INCONTRO
GENERAZIONI A CONFRONTO
Incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori

Ore 21.00 Rocca di Montestaffoli
TEATRO
Mimmo Cuticchio
A SINGOLAR TENZONE
Cunto di e con Mimmo Cuticchio

Ore 22.30 Piazza Sant’Agostino – PRIMA NAZIONALE
DANZA
Opus Ballet/Giardino Chiuso
PROTOPINOCCHIO
drammaturgia Tuccio Guicciardini
coreografia Patrizia de Bari
musiche originali Bruno Coli
con i danzatori della compagnia Opus Ballet
direzione artistica Rosanna Brocanello
coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali
con il sostegno di Regione Toscana

DOMENICA 8 LUGLIO

Elletipi Cauteruccio (1)

Ore 19.00 Torre e Casa campanelli – CREAZIONE ORIGINALE
TEATRO
Impresa Fulvio Cauteruccio
ELLEPI (nella foto a lato)
con Davide Arena, Fulvio Cauteruccio, Flavia Pezzo
regia Fulvio Cauteruccio

Ore 21.30 Rocca di Montestaffoli – CREAZIONE ORIGINALE
DANZA
Versiliadanza
EGON – Site specific
di e con Leonardo Diana
video PROFORMA – Nicola Buttari, Martino Chiti
musica live Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio
produzione Versiliadanza 2017 con il sostegno di MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze e la collaborazione di Teatro Cantiere Florida di Firenze, Armunia / Festival Inequilibrio, Goethe Institut di Firenze