Daniele_Callegari

Ore 21.30, a Montepulciano c’è il concerto della Royal Northern College of Music Symphony Orchestra di Manchester guidata da Daniele Callegari. A Pietrasanta appuntamento con “Scherzo Diabolico” con i musicisti della Filarmonica di Berlino

Da non perdere, Siena, Versilia

***CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE DI MONTEPULCIANO: DIRIGE DANIELE CALLEGARI

Annoverato tra i direttori d’orchestra più influenti della sua generazione, il maestro Daniele Callegari debutta al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con un evento sinfonico in Piazza Grande: domenica 21 luglio 2019 (ore 21.30) è in programma il concerto con la RNCM Symphony Orchestra di Manchester. La giornata si apre a mezzogiorno al Tempio di San Biagio con l’organo di Giacomo Margheriti per proseguire alle 18 alla Chiesa del Triano a Montefollonico con il Bach contemporaneo del DUOroboros, mentre alle 21.30 al Castello di Sarteano va in scena Rodrigo.

Concerto_Piazza_Grande_ok
Un concerto in piazza Grande a Montepulciano. Sopra il titolo mil maestro Callegari

Tra i più attesi appuntamenti del 44° Cantiere vede impegnata la Royal Northern College Of Music Symphony Orchestra di Manchester guidata da Daniele Callegari, la cui carriera inizia a soli 22 anni, quando fu ammesso all’Orchestra del Teatro alla Scala per lavorare con i più prestigiosi direttori d’orchestra, da Abbado a Bernstein, da Gergiev a Giulini, fino ad imporsi sui podi delle principali orchestre sinfoniche del mondo: Roma, Parigi, Berlino, Vienna, per citarne solo alcune. L’esecuzione musicale si apre con la suite da Romeo e Giulietta di Sergej Sergeevič Prokof’ev che allude al tema della manifestazione “Amore Passione Follia” evocando la nota coppia di amanti; la seconda parte è invece dedicata alle pagine di George Gershwin, dapprima con la popolare Rhapsody in blue che vede il pianista Alessio Tiezzi nella parte solista, per poi concludere con An american in Paris, composizione che avrebbe poi ispirato l’omonimo film musicale insignito con sei premi Osc.

Apre la nona giornata del Cantiere il concerto di Giacomo Margheriti nel monumentale Tempio di San Biagio, con un denso programma per organo che si muove dai Fiori musicalidi Girolamo Frescobaldi alle Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo di Domenico Zipoli. E ancora, brani di Bernardo Pasquini, Arcangelo Corelli, Giuseppe Gherardeschi, Antonio Maria Tasso e Giovanni Battista Martini.

Alle 18, invece, alla Chiesa del Triano a Montefollonico torna il Bach contemporaneo del DUOroboros, mentre alle 21.30 al Castello di Sarteano va in scena Rodrigo di Gabriele Valentini, con musiche di Davide Vannuccini.

Il Cantiere prosegue fino al 28 luglio 2019, con 47 eventi in otto comuni tra Montepulciano e la Valdichiana, con il sostegno di MiBAC, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

_RB_0027

***PIETRASANTA IN CONCERTO: NEL CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO C’È LO “SCHERZO DIABOLICO”

Il Festival “Pietrasanta in Concerto” prosegue con grande successo e torna domenica 21 luglio alle 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino con un nuovo concerto dei migliori musicisti berlinesi e non solo. “Scherzo Diabolico” è il suggestivo e accattivante titolo che Michael Guttman, ideatore e direttore musicale del Festival ha scelto per questa serata che promette grandi emozioni e che vedrà di nuovo esibirsi il grande pianista Denis Kozhukin, straordinario talento russo del pianoforte di casa a Berlino e gli straordinari musicisti della prestigiosa Filarmonica di Berlino tra cui Guy Braunstein violino, Amihai Grosz prima viola della Filarmonica. Insieme a loro si esibiranno anche Michael Guttman, descritto dal Jerusalem Post come lo “Chagall dei violinisti” e l’ipnotica violoncellista Jing Zhao ed il concerto vedrà anche la performance del soprano Alma Sadè, membro permanente della Komische Oper di Berlino. In programma musiche di Mozart, Brahms e il poemetto lirico per soprano e quartetto d’archi “Il tramonto” di Respighi.

Promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva, sostenuto dal Comune di Pietrasanta, patrocinato dalla Regione Toscana, il Festival proseguirà ininterrottamente fino al 28 luglio. Biglietti ( da 15 a 45 euro con sconti per i residenti nel Comune di Pietrasanta sono acquistabili su Ticketone, presso la biglietteria della Versiliana e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta) Info 0584 265757 www.pietrasantainconcerto.com

 

 

 

Lascia un commento