Orchestra Metropolitana: il fagotto di Francesco Bossone protagonista di due concerti (10 e 11 luglio) a Palazzo Medici Riccardi. Nel segno di Mozart e Vivaldi

E’ il fagotto di Francesco Bossone a segnare i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma martedì 10 e mercoledì 11 luglio 2018 nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi (ore 21) nell’ambito della rassegna “Orchestra Metropolitana” sostenuta dalla Città Metropolitana di Firenze. Sul podio salirà il direttore Giancarlo De Lorenzo, in programma musiche di Mozart e Vivaldi.

Primo fagotto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Francesco Bossone ha suonato anche nell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e nell’Orchestra da Camera di Mantova. Invitato da Daniele Gatti alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, ha collaborato inoltre con la Mahler Chamber Orchestra e con la Symphonica d’Italia. Da tempo è al centro di una intensa attività concertistica a livello internazionale.

Sul podio, come detto, Giancarlo De Lorenzo, già direttore stabile dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia e dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

 

Francesco Bossone 2018
Francesco Bossone con il fagotto (anche sopra il titolo)

Programma quasi tutto nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart: apre l’Ouverture da “La Finta Semplice”, a seguire il “Concerto K. 191”, una delle rare pagine mozartiane per fagotto giunte ai nostri giorni: la parte riservata a questo strumento è luminosa ed estroversa, soprattutto nell’Allegro iniziale e nel rondò di chiusura, mentre l’Andante ma Adagio centrale, con violini e viole con la sordina, ha un afflato quasi operistico.
Ancora Mozart con la “Sinfonia n. 33 KV 319”, nata come musica di scena per la compagnia di Johann Heinrich Böhm, e trasformata in sinfonia sei anni dopo, quando l’artista risiedeva stabilmente a Vienna. Infine Antonio Vivaldi, con il “Concerto il sol minore ‘La Notte’ RV 104”.

Biglietto posto unico 20 euro, riduzioni per soci Arci e studenti delle scuole di musica. Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze muniti di tessera è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche presso Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.