L’Orchestra da Camera Fiorentina rivisita Mozart e Bach in chiave jazz. Appuntamento il 29 e 30 giugno nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi

Rivisitare Mozart e Bach in chiave jazz: progetto con risultati sorprendenti, in cui si cimenta l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento di lunedì 29 e martedì 30 giugno 2020 – Cortile di Michelozzo. Palazzo Medici Riccardi, Firenze – che apre la stagione en-plein-air dell’Orchestra. Sul podio sale il direttore Giuseppe Lanzetta (sopra il titolo / ph. Umberto Visintinii / New Press Photo) al pianoforte siede il talento messicano Fernando Ramsés Peña Díaz.

In programma il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach – strutturalmente un concerto grosso in cui il violino principale assume un ruolo quasi solistico – e la “Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201” di Wolfgang Amadeus Mozart: architettura elaborata, pervasa da uno spirito leggiadro in cui spiccano i singoli strumenti.

Orchestra dia Camera Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi


Un incontro già sperimentato, quello tra i due geni della classica e il jazz. A tale proposito impossibile non ricordare le esperienze di Ramin Bahrami e Danilo Rea, Max Roach, Keith Jarrett e Modern Jazz Quartet.

I concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi continuano con “Musica dal grande schermo”, omaggio alla settima arte e alle sue più amate colonne sonore, da martedì 7 a giovedì 9 luglio.  Mercoledì 29 e giovedì 30 luglio ancora un tributo, ad Astor Piazzolla e al tango, con solista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.

I biglietti – 20/15 euro – sono disponibili nei punti Box Office Toscana e, nei giorni dei concerti, a Palazzo Medici Riccardi dalle ore 10,30. In alternativa si possono acquistare online su www.ticketone.it. Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Programma completo www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.

Tutti i concerti si svolgono nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus.

La 40esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Real Estate.


Programma lunedì 29 e martedì 30 giugno
G. Contini             Come un dolce propagarsi d’acqua, prima esecuzione assoluta
J.S. Bach              Concerto n. 4 in la maggiore per clavicembalo e orchestra, BWV 1055
W.A. Mozart          Sinfonia n. 29 in la maggiore, K1 201

Orchestra da Camera Fiorentina
XXXX Stagione

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.it – info@ orchestrafiorentina.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti
Biglietti 20/15 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche a Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.