Orchestra da Camera Fiorentina: due concerti (26 e 27 maggio) con il contrabbassista Alberto Bocini nel Cenacolo di S. Croce. In collaborazione con il Maggio Musicale

Il contrabbasso ha avuto spesso un ruolo comprimario in ambito classico. Almeno fino all’avvento di Giovanni Bottesini, che ne fu grandissimo virtuoso, tanto da guadagnare l’appellativo di “Paganini del contrabbasso”. Tra i gli epigoni del musicista cremasco un posto d’eccezione merita Alberto Bocini, contrabbassista di fama mondiale, a cui l’Orchestra da Camera Fiorentina riserva il ruolo di solista nel doppio concerto in programma domenica 26 e lunedì 27 maggio 2019 (ore 21) al Cenacolo di Santa Croce, a Firenze, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
Alberto Bocini 2019
Alberto Bocini, contrabbasso
Ad esaltare le sue doti saranno il “Concerto per contrabbasso e archi in si minore” di Giovanni Bottesini e la “Xuite 0” per contrabbasso amplificato e orchestra a firma dello stesso Bocini. Il programma continuerà con la “Sonata a preghiera” di Niccolò Paganini – sul tema “Dal tuo stellato soglio” di “Mosè in Egitto” di Gioachino Rossini – e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg.

A lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che  dell’Orchestra di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra – Alberto Bocini ha intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online su www.ticketone.it.

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Programma concerti
Bocini             Xuite zero per contrabbasso e archi
Bottesini         Concerto in si minore per contrabbasso e archi
Paganini         Introduzione e variazioni (Sonata a preghiera) in fa minore
                         sul tema “Dal tuo stellato soglio” da “Mosè in Egitto” di Rossini
Grieg               Holberg’s Suite

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it.