Orafo e gioielliere, la quarta generazione della famiglia fiorentina Pestelli. Tommaso ritira a Parigi il Premio Les Talents du Luxe et de la Création (categoria Eleganza)

 
Tommaso Pestelli è tra vincitori del premio 2019 Les Talents du Luxe et de la Création, riconoscimento che il Centre du Luxe et de la Création di Parigi, giunto alla sua diciassettesima edizione, assegna ognanno ai maggiori talenti creativi che si sono distinti nel campo del lusso. L’orafo e gioielliere fiorentino si è aggiudicato il premio nella categoria “Eleganza” (ex aequo con Dominique Touteau).
La premiazione si è svolta martedì 5 febbraio 2019, nel corso di una cerimonia a Parigi sotto il patrocinio dei Ministeri dell’Economia, dell’Industria, del Lavoro, della Cultura e della Comunicazione, durante la serata di gala all’Hôtel Intercontinental Paris le Grand. Tommaso Pestelli ha ricevuto il premio dalle mani del presidente della giuria, Jacques Carles.

“E’ una gran soddisfazione vedere il nome Pestelli accanto a quello di grandi marchi del design e del lusso – spiega Tommaso Pestelli, quarta generazione di una famiglia fiorentina votata all’arte orafa – siamo in attività da oltre un secolo ma rimaniamo una ‘bottega’, negozio e laboratorio vivono uno accanto all’altro. Il nostro stile? Oggi occorre un approccio eclettico, soprattutto nell’abbinamento dei materiali. In genere inizio da una pietra, poi oro, argento e talvolta acciaio. Il lusso è qualcosa che ha a che fare con la rarità. L’oggetto nasce da un’idea unica, spesso irripetibile. Io parto da un concetto di bellezza e non lo quantifico”.

Tommaso Pestelli premiazione Parigi

Contattato dalla Fondazione Cologni che per le Centre du Luxe et de la Création di Parigi vaglia eventuali candidature italiane, Tommaso Pestelli ha superato due selezioni prima di accedere alla rosa dei finalisti. Fra i vari vincitori delle precedenti edizioni del prestigioso premio francese ricordiamo il premio speciale della giuria a Stefano Ricci, fashion designer fiorentino.

Bisnipote del fondatore Edoardo, Tommaso Pestelli rappresenta la quarta generazione di una famiglia di gioiellieri che opera a Firenze dal 1908. Allora come adesso la produzione esalta creatività ed elegante raffinatezza, in particolare nella reinterpretazione di oggetti preziosi ispirati al gusto del passato. La bottega laboratorio Pestelli si trova in Borgo Santi Apostoli, a due passi dal Ponte Vecchio.

info@pestelli.com
www.pestelli.com


Toscana Eventi & News