“Opera!”, un progetto che celebra i brani più noti di tutti i tempi. Al Teatro Verdi di Montecatini Beatrice Venezi dirige il Time Machine Ensemble. Il 14 ottobre alle ore 21

In esclusiva regionale al Teatro Verdi di Montecatini, mercoledì 14 ottobre 2020, h. 21.00, Beatrice Venezi (foto sopra il titolo), la più giovane fra i direttori d’orchestra, richiesta e acclamata a livello internazionale – dirige il Time Machine Ensemble nella nuova produzione “Opera!”, un progetto che celebra i più noti brani d’opera di tutti i tempi.

Un viaggio nel tempo attraverso celebri brani d’opera ricomposti da compositori di oggi: Giuseppe Vessicchio, Lamberto Curtoni, Naomi Berill, Cristian Carrara, Marco Attura, Federico Gon. Un innovativo progetto perfettamente nelle corde del M° Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra più giovane d’Europa, che la rivista internazionale Forbes ha citato tra i 100 under 30 leader nel futuro.

Time Machine Ensemble e Beatrice Venezi saranno a piedi scalzi sul palco, a sottolineare l’intento di liberare la musica classica dagli stereotipi, come scrive la stessa Venezi nel suo ultimo libro (Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica” edito Utet): “la musica classica è un bene globale, una bellezza che appartiene a tutti!

Questo è “Opera!”, un concerto in cui la musica lirica risuona in modo del tutto nuovo, dove ogni brano è vestito con una texture originale, in cui i musicisti sono immersi grazie a video proiezioni a tema. Le musiche: dall’ “Aida” di Verdi al “Serse” di Händel, e poi Vivaldi, Bellini, Purcell, Puccini, Rossini, Debussy, Di Capua e Francesca Caccini (la prima donna a scrivere un’opera) sono il fulcro di uno spettacolo musicale, ma dal taglio teatrale, dove tutto, dall’abbigliamento dei musicisti al loro modo di disporsi sul palco, fino al light design è pensato per proporre un’esperienza immersiva allo spettatore.

Time Machine Ensemble è un gruppo di 10 musicisti – molti dei quali sotto i 25 anni – versatili e dinamici che si pongono come obiettivo quello di avvicinare il mondo della musica classica ad un pubblico più ampio.

Beatrice Venezi, nata a Lucca, classe 1990, è una direttrice d’orchestra, compositrice e pianista. Direttore ospite principale dell’Orchestra della Toscana, direttore principale dell’Orchestra Milano Classica e direttore principale dell’Orchestra Scarlatti Young.È fra le prime direttrici d’orchestra donna in Italia, la più giovane in Europa, e la più giovane direttrice al mondo ad essersi esibita in teatri di rilievo internazionale, in Spagna, Giappone, Canada, Libano, Argentina e negli Stati Uniti con Andrea Bocelli. Nel 2017 è stata segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno. L’anno successivo è stata selezionata dalla rivista Forbes fra i 100 under 30 leader del futuro.

PROGRAMMA

Beatrice Venezi direttrice d’orchestra
Time Machine Ensemble: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Percussioni, 1°Violino, 2°Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso
da un’idea di Cristian Carrara

Scrittura musicale a cura di: Giuseppe Vessicchio, Cristian Carrara, Lamberto Curtoni e Naomi Berril.

1. Va pensiero (Verdi)

2. Caccini Variations (Caccini)

3. Ombra mai fu da “Serse” (Haendel)

4. Sinfonia da “Il Farnace” (Vivaldi)

5. The cold song (Purcell)

6. Casta Diva (Bellini)

7. Lascia ch’io pianga (Haendel)

8. Senza Mamma (Puccini)

9. Dido’s lament (Purcell)

10. I’ te vurria vasa (Di Capua)

11. Eclipse (Dvořák)

12. Sunrise in the Alps (Rossini)

13. Clair de Carmen (Debussy)

14. Siam navi all’onde algenti (Vivaldi)

15. Tarantella dall’Aida (Verdi)

Questo spettacolo è reso possibile grazie agli sforzi e al supporto del Comune di Montecatini Terme, degli sponsor Generali, Unicredit e Sergio Pagnini private banker di Fideuram

Il Teatro Verdi riapre in piena sicurezza con una capienza ridotta a un terzo del totale,mascherina obbligatoria in sala e distanza fra i non congiunti, i biglietti sono disponibili sia online www.ticketone.it sia alla cassa tutti i giorni e la sera stessa del concerto.

Ingresso da 30,00 a 40,00 euro