“On the corner” alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno. Una creazione di Cecilia Bertoni dal 13 al 15 settembre (il pomeriggio alle ore 17)

Riprende in settembre la programmazione dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, negli spazi esterni della omonima Tenuta di Vorno (Lucca), con On the corner, performance (nelle foto) incentrata sul rapporto dell’individuo con il suo approssimarsi alla morte o con il desiderio della morte come unica scappatoia da un corpo inospitale. Una creazione di Cecilia Bertoni in collaborazione con Carl G. Beukman, produzione Compagnia Dello Scompiglio.

Dal 13 al 15 settembre, alle ore 17.00, due vecchi fabbricati rurali, metati, e un grande terrazzamento alberato sono lo scenario dei tre atti della performance itinerante che prevede un numero limitato di spettatori, in cui la solitudine vissuta al suo estremo accumuna tutte le diverse circostanze che ci portano vicino alla soglia della morte. In scena Cecilia Bertoni, Mauro Carulli, Mariagrazia Pompei, Charlotte Zerbey.

Compagnia Dello Scompiglio_On the corner_1_LR

L’appuntamento si inserisce nella programmazione tematica Della morte e del morire, che pone l’attenzione sull’individualità in relazione alla morte e alle sue tre dimensioni socio-politica, ideologica, celebrativa. Fino a dicembre l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni propone  mostre, performance, concerti, workshop, residenze, incontri e attività per bambini. Vengono presentati i progetti vincitori di un bando internazionale rivolto ad artisti in ogni declinazione delle arti – al quale  hanno partecipato oltre cinquecento progetti – accanto alle creazioni e alle produzioni della Compagnia Dello Scompiglio, a incontri, a mostre, a spettacoli ospiti. 

“Ciascun atto di On the corner – precisa Cecilia Bertoni –  attinge alla vasta tematica della morte e del morire. La situazione site-specific diventa supporto della drammaturgia. Lo spettatore viene talora avvolto dall’ambiente, talora coinvolto direttamente. Oppure rimane spettatore distante (…)”. 

Fino al 22 dicembre, sempre di Cecilia Bertoni, è visitabile Camera #5, installazione in cui l’artista, partendo dalla scrittura del proprio testamento, indaga sulla morte e sulla sua necessità.

Sono visitabili inoltre, fino al 22 settembre, Sanctum, installazione ambientale dell’artista olandese Levi van Veluw a cura di Angel Moya Garcia, sviluppata appositamente per la Tenuta Dello Scompiglio e ispirata al primo edificio religioso, il Tabernacolo, chiamato anche la tenda delle riunioni; Riderless Horse, video-installazione dell’artista spagnolo Avelino Sala, in cui si mette in discussione l’idea di eroe e di leader rappresentata in tutta la statuaria classica da un uomo a cavallo.

www.delloscompiglio.org

Sono consigliate calzature sportive

Si raccomanda la prenotazione, visto il numero limitato di posti.

Biglietti: intero € 15,00 | ridotto € 10,00

Biglietteria SPE  Via di Vorno, 67 – Vorno (LU) | dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 | 0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org