Les Talens Lyriques (c)Eric_Larrayadieu

O flos colende: concerto inaugurale il 10 aprile (ore 21.15) in Duomo a Firenze. Ospiti per la prima volta Les Talent Lyriques guidati da Christophe Russet all’organo

Concerti e Lirica, Firenze

 

Dopo il ciclo delle meditazioni quaresimali tenute dal cardinale Giuseppe Betori, O flos colende – la rassegna di musica sacra promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze con la direzione artistica di Gabriele Giacomelli – entra nel vivo della programmazione con il suo concerto inaugurale, mercoledì 10 aprile 2019 (ore 21.15), in Duomo. Dell’appuntamento, che si ricollega al tema dei Responsori della Settimana Santa affrontato nelle meditazioni, sono protagonisti interpreti celeberrimi e di rilievo internazionale, le voci e gli strumenti d’epoca de Les Talens Lyriques guidati all’organo dal loro fondatore Christophe Rousset (foto in basso a destra, ph. Bertrand Pichene, nella foto a destra Des Talens Lyriques – sopra il titolo ph. Eric Larrayadieu).

Christophe Rousset_cbertrandpichene_2

Per la prima volta ospiti delle programmazioni di O flos colende, Les Talens Lyriques propongono una silloge scelta di brani che fanno parte dell’Ufficio delle tenebre (la suggestiva liturgia notturna del giovedì, venerdì e sabato Santo, il cosiddetto “Triduo Pasquale”) della tradizione sei-settecentesca francese.

Les Talens Lyriques_formation_chambre_(c)eric_larrayadieu

Gli autori scelti sono Marc-Antoine Charpentier – famoso per il Te Deum, sigla dell’Eurovisione – e François Couperin, uno degli ultimi grandi maestri del Barocco, che misero in musica alcuni testi di quelle Lamentazioni e di quei Responsori con la raffinata ed evocativa sensibilità espressiva del loro tempo. Un’occasione da non perdere, per conoscere gioielli musicali sacri del Barocco francese nelle autorevoli interpretazioni che Les Talens Lyriques sapranno garantire grazie a quell’eleganza stilistica che caratterizza la loro attività fin dal 1991 e che ha fatto loro realizzare pluripremiate incisioni e partecipare a produzioni operistiche e concerti nei festival e nelle sale di tutto il mondo.

Ingresso libero (consigliata la prenotazione)

Informazioni e prenotazioni:

Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, Firenze

Tel. 055 2302885, eventi@operaduomo.firenze.it www.operaduomo.firenze.it

 

Lascia un commento