Nuovo piano strutturale e piano operativo: un nuovo modello di città per Cecina. Questionario online e laboratorio di proposta aperto ai cittadini (il 12 gennaio online)
Il Comune di Cecina ha avviato ormai da tempo il percorso che porterà alla formazione e adozione del piano strutturale e del piano operativo, gli strumenti di pianificazione urbanistica che fotografano il presente e “disegnano” il futuro della città. L’Amministrazione comunale ha voluto dare ampio spazio alla fase di ascolto e partecipazione, nonostante le restrizioni Covid che hanno sconsigliato e impedito incontri pubblici “in presenza”. Si è pensato quindi a nuove forme di partecipazione che consentissero comunque di dare spazio e ascolto a tutte le voci. Nel mese di dicembre responsabili del procedimento, progettisti e giunta hanno incontrato in modalità on line categorie ed associazioni. Si è trattato di cinque focus group, rivolti in particolare agli “addetti ai lavori”, che si sono concentrati su specifiche tematiche: ordini tecnici professionali, turismo e costa, commercio e attività produttive, agricoltura e ambiente, e cultura sport e accessibilità. Tutti hanno fornito spunti di particolare interesse. Sempre nel mese di dicembre il sindaco ha chiesto il coinvolgimento delle nuove generazioni, i cittadini del futuro. I bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie cittadine, sono stati chiamati a realizzare delle “cartoline dal futuro”, immaginando come dovrà essere Cecina o come loro vorrebbero che diventasse. I lavori sono stati raccolti e saranno oggetto di uno specifico incontro con i progettisti: le idee dei bambini sono molte e anche interessanti.
Ora la fase di partecipazione si allarga e arriva a coinvolgere tutti i cittadini. Il primo passo è un questionario online, disponibile sul sito del Comune e sui social. E’ rivolto ai residenti ma anche a tutti coloro che sono soliti vivere Cecina per motivi di lavoro o familiari. Martedì 12 gennaio 2021, alle ore 17.30, invece è in programma un incontro pubblico, un laboratorio di proposta aperto a tutti i cittadini che si svolgerà in modalità online, su piattaforma zoom. Per partecipare è possibile iscriversi (il link è disponibile nella specifica sezione del sito del Comune). Per ogni informazione, richiesta di chiarimenti o contributo è possibile inoltre scrivere alla Garante dell’Informazione e della Partecipazione alla mail garante@comune.cecina.li.it